Menu
Cerca
servizio civile

Associazione Mosaico cerca 533 giovani per il Servizio civile

Tanti i progetti rivolti agli under 29 per avvicinarsi al mondo del lavoro

Associazione Mosaico cerca 533 giovani per il Servizio civile
Glocal news 18 Gennaio 2021 ore 09:00

Associazione Mosaico è un ente no profit, operante sul territorio lombardo che ha come fine lo sviluppo e la gestione del Servizio civile volontario presso le sedi dei suoi associati. L’Associazione Mosaico cerca 553  giovani per operare da maggio 2021 nei settori della cultura, dell’ambiente e dei servizi alla persona. Una possibilità concreta in un momento particolarmente difficile per il nostro Paese di avvicinarsi al mondo del lavoro.

L’invito del presidente Di Blasi

“Stiamo cercando ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Dal mese di maggio saranno impegnati nel servizio civile universale nei settori della cultura, dell’ambiente e dei servizi alla persona - evidenzia il presidente Claudio Di Blasi -. Per un anno opereranno presso enti locali, fondazioni culturali ed assistenziali, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato”.

I requisiti per il Servizio civile

I requisiti per candidarsi al bando di selezione sono semplici: età compresa tra 18 anni e 29 anni non compiuti, avere cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno, assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi e non aver già svolto servizio civile. Il servizio civile offrirà ai giovani un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore. La durata è di un anno e prevede: un'indennità mensile di 439,50 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia.

C’è ancora tempo per inviare la propria domanda

“La scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente fissata per l'8 febbraio, è ora posticipata alle ore 14 di lunedì 15 febbraio. L'altra notizia 'freschissima' è che ci sono stati finanziati ulteriori progetti di servizio civile, nei settori biblioteche e ambiente: il numero di posti è quindi lievitato da 440 a 533. In queste settimane stiamo ricevendo moltissime domande, distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio. L’invito per tutti i giovani è dotarsi di Spid e scegliere il progetto più incline alle loro potenzialità e comodo con la propria residenza. Inoltre ogni settimana organizziamo dei webinar informativi e interattivi destinati all’orientamento” ha concluso Di Blasi.

Per visionare tutte le posizioni disponibili visitare il sito internet www.mosaico.org. 

Necrologie