Menu
Cerca
team lingue

Certificazioni linguistiche: boom di richieste sul lavoro

Giovedì 22 aprile un webinar organizzato da Team Lingue. Scuola, aziende e giovani attenti alle competenze

Certificazioni linguistiche: boom di richieste sul lavoro
Glocal news 14 Aprile 2021 ore 11:00

La conoscenza delle lingue è diventata una prerogativa indispensabile nel mondo del lavoro. Se fino a poco tempo fa bastava destreggiarsi tra dialogo e scrittura, oggi è diventato indispensabile che queste conoscenze siano attestate da certificazioni linguistiche. Grazie alle quali è più agevole accedere al mondo accademico prima e a migliori opportunità lavorative in Italia e all’estero poi.

L’importanza delle certificazioni linguistiche

International House Team Lingue, società di servizi linguistici affiliata a International House World Organisation, con sedi a Merate, Lecco e Como, è da sempre attenta alla formazione linguistica di giovani e adulti. Per questo ha deciso di organizzare un webinar pubblico, in programma giovedì 22 aprile alle 17.30, con l’obiettivo di far conoscere i reali benefici di una certificazione linguistica. Non solo grazie alla spiegazione da parte degli addetti ai lavori ma anche attraverso il prezioso contributo di alcuni dei ragazzi che con Team Lingue hanno vissuto esperienze di lavoro e studio all’estero.

I numeri

Alcuni dati possono aiutare a capire meglio l’importanza delle certificazioni linguistiche e della buona conoscenza di almeno una lingua straniera. Una ricerca di Cambridge English testimonia che il 96% delle aziende italiane ritiene l’inglese molto importante per il proprio business. Ma non solo le aziende si dirigono verso il plurilinguismo. Una ricerca di Skuola.net, in collaborazione con Escp Business School condotta su 3mila studenti di quinta superiore, dice che circa 1 studente su 3 sta prendendo in seria considerazione di iniziare e finire l’università in un ateneo straniero. Inoltre, in 2 casi su 3 immagina il proprio futuro lavorativo in una nazione diversa dall’Italia. Infine il 44% di loro lo farebbe in primo luogo per conseguire un titolo il più possibile riconoscibile a livello internazionale.

Lingue e mondo della scuola

Aziende, studenti, ed ora anche la scuola ha deciso di fare dei passi avanti in termini di certificazioni: infatti, da martedì 6 aprile tutte le certificazioni linguistiche (così come tutte le attività extrascolastiche) potranno essere inserite nel Curriculum dello Studente. Un progetto che coinvolge quasi mezzo milione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi avranno, quindi, a disposizione sempre più strumenti mezzi per valorizzare il proprio percorso formativo. Si arricchisce quindi di ulteriore interesse il webinar organizzato da International House Team Lingue. Un’occasione da non perdere per studenti, lavoratori e chiunque voglia ampliare i propri orizzonti conoscitivi e lavorativi.

Per tutte le informazioni sul webinar e su tutti i servizi di Team Lingue, collegatevi al sito 

Necrologie