Glocal news
campagna anti-covid

Lombardia pronta per la terza dose. Vaccinato più dell'80% dei cittadini

Si parte con la popolazione più fragile. Prime inoculazioni lunedì 20 settembre.

Lombardia pronta per la terza dose. Vaccinato più dell'80% dei cittadini
Glocal news 14 Settembre 2021 ore 11:48

Anche la Lombardia è pronta a partire con la terza dose del vaccino anti-Covid. Lo ha ufficializzato il Pirellone con una nota di  questa mattina, martedì 14 settembre 2021.

Terza dose: si parte anche in Lombardia

La partenza delle somministrazioni è prevista per lunedì 20 settembre: si inizierà dai soggetti maggiormente esposti e per i quali è più elevato il rischio di malattie gravi.

"Si inizierà dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. In attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute, l'Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi 'booster'".

"Tale piano, dopo la condivisione con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie - conclude la Nota - sarà presentato ufficialmente la prossima settimana in conferenza stampa”

Raggiunto l'80% di vaccinazione completata

Intanto la Lombardia raggiunge l'obiettivo fissato dal commissario governativo per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo
Una notizia appresa con grande soddisfazione dall'assessore al Welfare di Palazzo Lombardia Letizia Moratti:

"Abbiamo infatti superato l'80% di vaccinazione completa della popolazione lombarda vaccinabile. Prima Regione in Italia a tagliare questo traguardo.  Proseguono intanto le adesioni che nella nostra Regione hanno toccato la media dell'87%, con punte del 96% (per gli over 80), del 93% per gli over 60 e del 82% per la fascia tra i 12 e 29 anni. Vacciniamoci tutti, insieme possiamo vincere".

 

Necrologie