Menu
Cerca
campagna vaccinale

Vaccinazioni per over 80, le iniziative dei comuni

Comuni e Regione insieme per il piano vaccinale al fine di sensibilizzare le comunità, prestando particolare attenzione alle persone in stato di fragilità.

Vaccinazioni per over 80, le iniziative dei comuni
Glocal news 24 Febbraio 2021 ore 14:40

Nel corso della riunione dei tavoli tecnici “vaccinazioni COVID-19” attivi tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia, nei quali sono presenti anche diversi rappresentanti dei Comuni del territorio regionale, i Comuni hanno ribadito la loro disponibilità a collaborare per l’applicazione del piano vaccini

La richiesta di Anci per le vaccinazioni

Al fine di consentire ai Sindaci che volessero dare un contributo ancora maggiore, Anci Lombardia ha chiesto a Regione di mettere a disposizione dei Comuni gli elenchi dei cittadini over 80 che ancora non hanno provveduto all’adesione.

“La richiesta è stata positivamente accolta da Regione. Pertanto i sindaci che ne faranno esplicita richiesta via mail alla direzione delle ATS competenti, riceveranno gli elenchi locali degli over 80 che ancora non hanno aderito alla prenotazione della vaccinazione” ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra.

Le iniziative dei comuni

Tanti inoltre sono le iniziative che i sindaci hanno già attivato o attiveranno a breve a sostegno della campagna vaccinazioni over-80. In molti comuni, è stato messo a disposizione un servizio di assistenza per l’inserimento delle richieste di adesione alla campagna. Una opzione in più che si aggiunge alla possibilità di adesione attraverso le farmacie o tramite il Medico di base. In alcuni paesi inoltre, per chi davvero avesse difficoltà a raggiungere il punto di somministrazione vaccinale, hanno avviato un servizio di trasporto gestito da volontari.

“Questo dimostra ancora una volta il ruolo centrale che sindaci e amministrazioni comunali ricoprono nelle comunità. Lavorando sempre in stretta collaborazione con i volontari che operano sui territori” ha aggiunto Guerra.

Infine sono stati avviati diversi servizi telefonici.

“Alcuni comuni hanno contattato telefonicamente gli interessati per fornire le prime informazioni utili. Servizio che si aggiunge all’avviso sulla campagna vaccinale per gli over 80 pubblicato sui propri portali istituzionali. Mentre altri hanno messo a disposizione numeri di telefono ad hoc per l’assistenza” conclude Guerra.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli