I Sindaci raccontano l’emergenza, sul nuovo numero di Strategie Amministrative le storie dai territori

I Sindaci raccontano l’emergenza, sul nuovo numero di Strategie Amministrative le storie dai territori
28 Maggio 2020 ore 09:21

Online il Pdf scaricabile

 

Venti amministratori lombardi si raccontano sul nuovo numero di Strategie Amministrative, da ieri consultabile online, interamente dedicato all’emergenza Covid-19 che ha investito la Lombardia negli ultimi mesi.

Un dossier che a partire dai territori maggiormente colpiti dalla pandemia, come il Lodigiano e la bergamasca, dà la parola ai Sindaci che raccontano come hanno vissuto i giorni dell’emergenza accanto e a sostegno delle comunità. Un racconto molto sentito che dà spazio non solo alle tante iniziative messe in campo, ma anche pensieri, stati d’animo e reazioni dinnanzi a situazioni fino a qualche mese fa sconosciute e che hanno stravolto la quotidianità.

Tra i tanti temi affrontati dai Sindaci, come quello della gestione della comunicazione nell’emergenza attraverso l’utilizzo di siti, app e televisioni, il nuovo scenario e i punti interrogativi sul rientro a scuola settembre, il ruolo dei Sindaci e il rafforzamento della stima e solidarietà tra amministratori, le tante iniziative a sostegno delle famiglie più fragili. C’è chi punta i riflettori sul lavoro fatto per ridurre la burocrazia “vero nemico dell’emergenza”, lasciando spazio ad un percorso virtuoso che i Comuni potranno utilizzare in futuro.

Spazio anche ai 1.200 volontari del servizio civile di Anci Lombardia che insieme all’Associazione sono rimasti attivi nei Comuni a supporto dei servizi di prima necessità.

Non poteva mancare l’intervento del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra che in un editoriale ha voluto rivolgere un pensiero e un omaggio alle vittime dell’epidemia e ringraziare tutti i Sindaci lombardi per l’eccezionale impegno in prima linea. A sottolineare il ruolo dei Comuni quale “insostituibile presidio istituzionale del territorio” il Segretario Generale di Anci Lombardia Rinaldo Mario Redaelli che ha raccontato attraverso dati e numeri l’impegno concreto dell’Associazione a fianco dei Comuni nell’emergenza.

Tante storie che hanno arricchito le pagine di Strategie Amministrative e che continueranno anche nei prossimi mesi. Continueremo anche sul prossimo numero, infatti, questo racconto, evidenziando le iniziative che matureranno nella cosiddetta Fase2. Invitiamo gli Amministratori e i Comuni interessati a segnalare le loro esperienze a inviarci le loro testimonianze all’indirizzo redazione@strategieamministrative.it

Qui il numero di Strategie Amministrative: CLICCA QUI

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia