indagini in corso

Strage di pesci: ma cosa sta succedendo nel fiume Olona?

Non si ferma la moria della fauna ittica

Strage di pesci: ma cosa sta succedendo nel fiume Olona?
Pubblicato:
Aggiornato:

Strage di pesci nel fiume Olona: due drammatici scenari a distanza di pochi giorni.

Strage di pesci nel fiume Olona

Da Prima Milano Ovest

A dare l’allarme è stato l’avvocato Franco Brumana nel gruppo facebook “Amici dell’Olona”: “Nell’Olona a Legnano stanno passando centinaia di pesci morti – annuncia Brumana, presidente del gruppo –  I primi avvistamenti risalgono a ieri sera . Le vedette dell’Olona stanno ispezionando il fiume . Abbiamo notizia di un inquinamento che per qualche ora ha reso bianco il fiume giovedi verso Varese . La moria di pesci però non è collegabile a quell’episodio . Flavio Castiglioni, consigliere di Castellanza con la delega all’ambiente, oltre a verificare la situazione ha informato l’Arpa di Varese . Abramo Giustosta perlustrando il fiume in bicicletta e Maurizio Finocchiaroha scattato questa foto ed ha verificato la situazione a Legnano . Chiunque abbia notizie o disponga di foto o di filmati li trasmetta agli amici dell’Olona” .

Come detto ci sono i riscontri delle cosiddette Vedette dell’Olona: “Le foto sono di Maurizio Finocchiaro, Abramo Giusto e Flavio Castiglioni: “Abramo e Flavio hanno risalito il fiume ed hanno visto i cadaveri dei pesci Gino a sopra la Sir di Solbiate Olona – prosegue Brumana – Nel tratto superiore alcuni pesci morti giacciono sul fondo e quindi il decesso può essere fatto risalire anche a giorni addietro. A questo punto riprende credibilità la connessione con l’inquinamento di giovedì a Varese dove sono in corso scavi dell’Enel durante i quali viene usata per la perforazione la bentonite, un fango altamente tossico di colore biancastro . Il fiume era infatti diventato dello stesso colore. Questo veleno può avere avuti effetti ritardati sui pesci che l’hanno ingerito. Sono in corso indagini dei Carabinieri”. 

Legambiente Valle Olona aggiunge: “Purtroppo oggi sta accadendo qualcosa di anomalo nel fiume. Grande quantità di pesci morti. Trovati già all’altezza di Solbiate per arrivare in numero maggiore fino a Legnano. Quando riusciremo a risalire ai responsabili? Chiediamo agli organi competenti di darci delle risposte. Vogliamo il responsabile di questo ennesimo scempio”.

 

Pesci morti anche al Mulino Montoli

Da Prima Milano Ovest

Pesci senza vita che galleggiavano sulla superficie dell’Olona anche nel tratto di fiume che scorre al Mulino Montoli di San Vittore Olona, al confine con Canegrate. E’ il drammatico scenario apparso nella mattina di domenica 5 luglio 2020. E continua la protesta: tanti i cittadini che chiedono di sapere cosa stia accadendo nel fiume dopo che già ieri molti pesci erano stati notati nel Varesotto così come a Legnano.
La richiesta è la stessa da anni: individuare e punire chi scarica abusivamente nel corso d’acqua.

 

Seguici sui nostri canali