manutenzione

Vacanze in auto? Dopo il rientro serve controllare la vettura

Dopo centinaia di chilometri percorsi sulla rete stradale è bene programmare una controllatina alla vettura

Vacanze in auto? Dopo il rientro serve controllare la vettura
Pubblicato:
Aggiornato:

Vacanze in auto? Parecchie persone saranno state protagoniste sulle grandi arterie stradali di tutta Italia, particolarmente gettonate quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria, che ha limitato gli spostamenti all’estero. Dopo centinaia e centinaia di chilometri percorsi sulla rete stradale e autostradale, l’imminente arrivo di settembre può rappresentare il momento perfetto per programmare una controllatina alla propria vettura. Sì, perché se il check-up dell’automobile prima della partenza ci garantisce una vacanza sicura, quello seguente al ritorno può consentire un rientro senza intoppi. Se non ci si è recati dal meccanico nel periodo pre-vacanziero allora potrebbe davvero essere ora di farlo.

Vacanze in auto?

Quali sono le parti da considerare? Che cosa deve verificare il meccanico in officina? Partiamo dagli pneumatici perché sono i primi che soffrono per l’elevata temperatura dell’asfalto, consumandosi più velocemente rispetto che in altre stagioni. A maggior ragione le piogge autunnali all’orizzonte esigono un mezzo altamente performante, soprattutto quando si parla di gomme. Perciò un gommista o un meccanico sapranno intervenire all’occorrenza segnalando l’eventuale problematica. Il meccanico andrà inoltre a verificare il livello dell’olio motore e le sue condizioni di pulizia, i freni e il loro liquido, il filtro dell’aria condizionata, le spazzole tergicristallo, le luci e gli indicatori di posizione. Attenzione soprattutto all’impianto frenante: durante un soggiorno in montagna potrebbe essere stato particolarmente sollecitato, perciò un’ispezione è sicuramente cosa gradita.

Un intervento di verifica

Insomma, come è semplice intuire non si tratta del tagliando e nemmeno di una preparazione alla revisione. Parliamo però di un intervento di verifica, utile per evitare spiacevoli contrattempi. Gli agenti atmosferici e un utilizzo straordinario (inteso come diverso e maggiore rispetto agli standard della quotidianità) possono infatti avere ripercussioni sull’automobile. Evitare piccole scocciature può aiutarci a rituffarci senza affanni nella routine.

Seguici sui nostri canali