Stop alla circolazione dei treni sulla tratta compresa tra Tirano e Colico
Lavori di potenziamento della linea ferroviaria: si viaggerà in bus fino al prossimo 27 agosto.
Il piano di trasporto alternativo, che ricalca quello utilizzato lo scorso anno, è pressoché pronto. E da domenica 6 agosto, entrerà in funzione con i bus che sostituiranno i treni sulla tratta Colico-Tirano. La circolazione ferroviaria tornerà regolare lunedì 28 agosto. Un fatto già noto da tempo così come la motivazione dello stop alla circolazione dei convogli: lavori di adeguamento, migliorie e potenziamento della rete ferroviaria anche, ma non solo, in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi invernali 2026.
Stop ai treni
Per quel che riguarda i viaggiatori, lo scorso anno i disagi erano stati decisamente limitati nonostante, almeno all’inizio, si era temuto che lo stop alla circolazione potesse provocare criticità.
E come 12 mesi fa, anche da domani la tratta compresa tra Colico e Tirano sarà coperta con autobus sostitutivi. In particolare, i treni Regio Express (quelli che un tempo si chiamavano diretti) circoleranno regolarmente tra il capoluogo lombardo e Colico. Da lì i viaggiatori diretti in Valtellina dovranno utilizzare i bus sostitutivi che effettueranno tutte le fermate intermedie previste. Come anche lo scorso anno, soprattutto negli orari di maggiore affluenza, ci saranno bus diversificati a seconda della destinazione.
Stessa procedura anche per i regionali (i «vecchi» locali) che collegano Sondrio a Lecco. Anche in questo caso il viaggio sarà regolare tra la città manzoniana e Colico, poi si proseguirà a bordo del bus.
Che è quanto avviene già oggi tra Sondrio e Tirano, visto che su quella tratta i lavori di potenziamento della rete ferroviaria sono iniziati l’11 giugno e proseguiranno fino al 10 settembre.
Lavori sulla linea ferroviaria. Da domani scatta lo stop alla circolazione dei treni sulla Colico-Tirano