lavori per le Olimpiadi

Tornano a circolare i treni nella tratta Sondrio-Colico

Ancora due settimane di stop per la tratta Sondrio-Tirano.

Tornano a circolare i treni nella tratta Sondrio-Colico
Pubblicato:

 

L'attesa sta per giungere al termine per i pendolari e i viaggiatori che da diverse settimane hanno dovuto fare i conti con i disagi dei bus sostitutivi lungo la tratta ferroviaria Colico-Sondrio.

A partire dal prossimo lunedì, 28 agosto, i convogli torneranno finalmente a solcare i binari, ripristinando una connessione ferroviaria che era stata sospesa dal 7 agosto scorso.

Si tratta di un'ottima notizia per coloro che dipendono quotidianamente dal trasporto ferroviario e che hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti di itinerario e agli orari dei bus sostitutivi.

Lavori per le Olimpiadi

La sospensione temporanea della circolazione ferroviaria lungo la tratta Colico-Sondrio è stata resa necessaria per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e potenziamento dell'infrastruttura.

Questi interventi sono fondamentali non solo per garantire una maggiore efficienza dei treni, ma anche in vista degli eventi futuri che vedranno l'Italia protagonista, come le Olimpiadi del 2026.

Ancora due settimane di stop

Tuttavia, mentre ci prepariamo ad accogliere di nuovo i convogli lungo la tratta Colico-Sondrio, un altro tratto ferroviario richiederà ancora un po' di pazienza. La tratta Sondrio-Tirano e viceversa continuerà ad essere servita dai bus sostitutivi ancora per due settimane, sino al 10 settembre.

Questo segmento di percorso, attivo con autobus dal 11 giugno scorso, sta per compiere il suo ciclo di sostituzione dei treni. Nonostante l'inconveniente dei bus, è importante riconoscere il valore di tali interventi per il futuro miglioramento dei servizi ferroviari.

Guardando avanti, è inevitabile che lavori di questa portata siano necessari per modernizzare le infrastrutture ferroviarie e garantire un'esperienza di viaggio più efficiente e sicura. Proprio in questo contesto, è stato già pianificato un ulteriore stop alla circolazione ferroviaria in previsione delle Olimpiadi del 2026. Complessivamente, altri 180 giorni di interruzione sono programmati: 90 nell'estate del 2024 e altrettanti nel periodo da giugno a settembre 2025.

Seguici sui nostri canali