Tragedia sfiorata per due velisti a Colico
Sono stati salvati dopo essere caduti in acqua.
Paura oggi, domenica 15 settembre 2024, a Colico, dove due velisti tedeschi hanno rischiato la vita dopo essere caduti in acqua durante una gita sul lago di Como. La coppia, marito e moglie di 59 e 54 anni, si è trovata in grave difficoltà per oltre 40 minuti, finché non sono stati salvati.
Tragedia sfiorata
Secondo le ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 17, nei pressi della foce dell’Adda. La donna è caduta in acqua, probabilmente a causa di una brusca manovra della barca a vela. Il marito, un medico, si è subito tuffato per aiutarla, ma una volta insieme in acqua, i due non sono più riusciti a risalire a bordo. Il vento e le onde hanno infatti sospinto l’imbarcazione lontano, lasciando i due velisti nelle gelide acque del Lario, con un vento freddo che spirava dalle montagne.
Come riportano i colleghi di PrimaLecco.it, la coppia ha lottato contro il freddo e l’ipotermia, rimanendo a mollo per oltre 40 minuti prima che qualcuno si accorgesse della loro situazione critica e allertasse il 112. Subito sono scattati i soccorsi: un gommone li ha raggiunti prima dell’arrivo di due ambulanze del Soccorso Bellanese e della Croce Rossa di Morbegno, un’automedica e la squadra nautica della Croce Rossa di Lecco.
Marito e moglie sono stati tratti in salvo e portati a riva, dove il personale sanitario li ha riscaldati con coperte termiche. Sebbene fossero in lieve ipotermia, le loro condizioni sono risultate buone. Entrambi sono stati trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti.