Passaggio importante

Edil Bi entra in BigMat

L’entrata nel Consorzio BigMat è per Edil Bi un’opportunità di consolidamento della posizione nel territorio valtellinese, uno step nel percorso di crescita in particolare nella distribuzione di materiali edili.

Edil Bi entra in BigMat
Pubblicato:

la storica azienda valtellinese Edil Bi di Sondrio è entrata nel Gruppo BigMat.

Edil Bi entra in BigMat

Edil Bi, azienda della distribuzione di materiali edili e finiture, dal 1976 è un punto di riferimento per gli operatori della ristrutturazione della provincia di Sondrio e nel 2024 ha scelto di entrare nel Gruppo BigMat.

Le origini di questa longeva attività a conduzione famigliare risalgono agli anni ’40, quando Eugenio Bianchi avvia la piccola impresa di pavimenti e rivestimenti. L’eredità viene poi raccolta dal figlio Claudio, oggi titolare dell’azienda, che la trasforma allargandone gli orizzonti e gli ambiti di intervento per soddisfare l’evoluzione delle richieste della clientela del territorio valtellinese.

Con un magazzino edile da 4mila mq e uno showroom d’interni di 3mila mq, BigMat Edil Bi si propone come partner a 360 gradi di imprese, progettisti, architetti e anche privati per realizzare progetti chiavi in mano.

La rivendita – che nel 2023 ha raggiunto i 12 milioni di euro di fatturato – si occupa di consulenza e vendita di materiali edili, finiture e prodotti per il fai da te ma anche di progettazione e realizzazione di ristrutturazioni e nuove costruzioni, dall’edilizia privata a quella commerciale fino all’edilizia turistica, molto sviluppata data la natura del territorio.

Sono 38 i dipendenti in totale, tra cui 4 addetti in showroom e 6 al comparto edilizia, ma anche 6 geometri che seguono i cantieri e squadre di posatori, artigiani e professionisti che possono effettuare lavori di posa in opera.

"Collaboriamo con professionisti e privati per rendere concreti i loro progetti e ci poniamo come partner per tutte le fasi del progetto: possiamo accompagnare il cliente dalla progettazione alla realizzazione della ristrutturazione", racconta il titolare Claudio Bianchi, che guida l’azienda insieme ai figli Eleonora e Andrea.

L’entrata nel Consorzio BigMat è per Edil Bi un’opportunità di consolidamento della posizione nel territorio valtellinese, uno step nel percorso di crescita in particolare nella distribuzione di materiali edili:

"Il mercato è sempre più complesso e per fare un salto di qualità avevamo bisogno di una struttura come BigMat che può supportare il nostro ampliamento dell’offerta merceologica in campo edile grazie ad accordi commerciali vantaggiosi con fornitori e marchi leader del mercato – spiega il titolare –. Inoltre, grazie ai servizi e ai format proposti da BigMat potremo differenziarci sul mercato, ad esempio mi interessa molto implementare in rivendita il comparto del fotovoltaico su cui il Gruppo sta investendo proprio negli ultimi mesi".

Seguici sui nostri canali