L'opportunità

Olimpiadi, c'è la possibilità di business per le famiglie: un host può guadagnare 2400 euro

Studio Deloitte: dai soggiorni in casa Airbnb un impulso all'economia

Olimpiadi, c'è la possibilità di business per le famiglie: un host può guadagnare 2400 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

A un anno dalla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, prevista per il 6 febbraio 2026,  un nuovo studio di Deloitte ha stimato le possibilità di guadagno delle famiglie che decidessero di condividere i propri immobili in Lombardia su Airbnb durante le competizioni. L’analisi contiene anche alcune previsioni sull'impatto positivo che l’ospitalità in casa potrà avere sull'economia locale, evidenziando come la piattaforma consentirà a un maggior numero di ospiti di soggiornare vicino ai luoghi di gara.

Olimpiadi, c'è la possibilità di guadagno per le famiglie

Più di 2 milioni di persone provenienti da tutto il mondo sono attese per Milano Cortina 2026, che saranno le Olimpiadi invernali più diffuse di sempre. Dall’analisi emerge come l’offerta di Airbnb - dispersa e meno concentrata rispetto alla ricettività tradizionale - faciliti i pernottamenti in prossimità delle località di gara: mentre gli hotel sono solitamente concentrati nelle mete turistiche più note, Airbnb sarà utile a un maggior numero di comunità - tra cui molti paesi di montagna con pochissime o nessuna struttura ricettiva presente - nel far fronte all'aumento della domanda di alloggi attesa per i Giochi. In assenza di Airbnb , Deloitte stima che i luoghi dei Giochi in Lombardia si troverebbero ad affrontare un gap giornaliero di 50.000 posti letto.

L’opportunità economica per le famiglie

Lo studio stima che nelle regioni coinvolte l’host tipico guadagnerà circa 2.400 euro su Airbnb durante i Giochi. Complessivamente, in Lombardia gli host Airbnb guadagneranno circa 40 milioni di euro, con un reddito lordo di circa 161 euro per notte. In base all’indagine, i soggiorni genereranno a livello nazionale un impatto economico totale, incluso il guadagno degli host e la spesa degli ospiti, stimato in 154 milioni di euro. Si prevede che la spesa diretta degli ospiti che soggiorneranno in Lombardia per i Giochi sarà di circa 140 euro giornalieri per spettatore.

Con la prima fase di vendita dei biglietti in apertura da oggi, Airbnb - che conta su annunci in oltre l'85% dei Comuni delle tre regioni ospitanti i Giochi - ha presentato il sito airbnb.com/milanocortina2026, dove i fortunati che riusciranno ad assicurarsi i biglietti potranno individuare soluzioni di alloggio convenienti e disponibili a breve distanza dai luoghi di gara. Deloitte stima che l’offerta giornaliera attesa di posti letto su Airbnb nell’area dei Giochi in Lombardia sia quantificabile in circa 39.000 posti letto, a fronte di una domanda potenziale giornaliera di alloggi stimata a 148 mila spettatori.

Benefici anche a lungo termine

Deloitte prevede che i Giochi Olimpici Invernali contribuiranno a far conoscere le città e i paesi delle regioni coinvolte a livello mondiale e a creare una domanda turistica duratura. Nei 18 mesi successivi alle Olimpiadi e Paralimpiadi, lo studio stima che l'impatto economico totale dei soggiorni nelle regioni ospitanti sarà di circa 140-160 milioni di euro, potenzialmente eccedente a quello generato durante i Giochi Olimpici Invernali.6 Osservando le località lombarde, inoltre, nel periodo indicato il prezzo pagato da un ospite Airbnb sarebbe di 197 euro per soggiorno, che ammonterebbe a 451 euro per soggiorno considerando anche le spese extra alloggio.

I soggiorni legati ai Giochi genereranno oltre 33 milioni di euro di imposte e tasse, che andranno a contribuire alle finanze locali di numerose località montane, a sostegno di investimenti in servizi e infrastrutture, digitalizzazione e contrasto ai cambiamenti climatici.

Il programma di sostegno agli atleti

n qualità di Worldwide partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, Airbnb è inoltre impegnata in programmi pluriennali con l’obiettivo di supportare gli atleti nella pratica sportiva. In collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Internazionale, Airbnb mette a disposizione fondi di viaggio ad atleti olimpici e paralimpici selezionati, per sostenere il loro percorso verso Milano Cortina 2026. Due i programmi: Airbnb Athlete Travel Grant - Un fondo per viaggi di 2.000 dollari destinato a 1.000 atleti, da utilizzare per il soggiorno durante i propri viaggi per allenamenti e gare.; Airbnb500 - Un fondo per viaggi di 500 dollari a onorare gli sforzi e i risultati degli atleti olimpici e paralimpici, da sfruttare per rilassarsi e ricaricare le batterie ovunque nel mondo.

Da quando sono stati attivati, nel 2021, i due fondi hanno complessivamente stanziato oltre 30 milioni di dollari, a sostegno di una comunità di 30.000 atleti che ha prenotato complessivamente 20.000 soggiorni in oltre 100 Paesi al mondo. 

Le candidature per l'edizione 2025 dell'Airbnb Athlete Travel Grant sono attualmente aperte a tutti gli atleti idonei su athlete365.org/AirbnbAthleteTravelGrant fino a venerdì 14 febbraio 2025, ore 08:59 CET.

 “A un anno dalla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali e con la vendita dei biglietti alle porte, per gli italiani è il momento ideale per condividere la propria casa su Airbnb e ricavarne un’entrata”, ha dichiarato Emmanuel Marill, Regional Director di Airbnb. “Milano Cortina 2026 è stata pensata per essere l’edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali più diffusa di sempre, e includerà località di montagna dove l’offerta alberghiera è limitata o inesistente. Airbnb potrà quindi rivelarsi una risorsa per i visitatori che vorranno soggiornare vicino alle competizioni sportive e per famiglie, imprese e comunità locali che solitamente non beneficiano di una forte domanda turistica, ma potranno invece contare su un reddito extra”.

Seguici sui nostri canali