Il turismo sta cambiando pelle

Phygital Tourism: la rivoluzione del viaggio parte dalla Valtellina

Esperienze autentiche, tecnologia immersiva e sapori locali: così la campagna “Valtellina Nascosta” unisce digitale e territorio per raccontare l’anima più vera della montagna, tra borghi segreti e degustazioni di Bresaola della Valtellina IGP.

Phygital Tourism: la rivoluzione del viaggio parte dalla Valtellina
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Il turismo sta cambiando pelle. Oggi i viaggiatori cercano esperienze autentiche, lontano dalle rotte più battute, e la tecnologia diventa un alleato prezioso per scoprire luoghi nascosti con un approccio immersivo. È il tempo del phygital tourism, una fusione tra mondo reale e digitale che sta rivoluzionando il modo di viaggiare. Secondo le previsioni raccolte dall’agenzia di viaggi Easynite, questo trend crescerà del +15% annuo fino al 2030, rispondendo alla domanda di esperienze personalizzate e interattive. Inoltre, secondo la Ricerca BVA Doxa “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”, per oltre il 70% degli italiani, esplorare mete poco conosciute è una priorità. Più del 50% lo fa per poter assaporare tradizioni e usi locali autentici e quasi 1 italiano su 2 lo considera un modo per conoscere e scoprire i prodotti tipici del territorio. Un trend confermato anche dai numeri rilevati dalla web app “Valtellina Nascosta” che, in soli 10 mesi, ha registrato 40.898 visitatori che l’hanno utilizzata per esplorare il territorio, totalizzando oltre 20.000 ascolti del podcast “Storie segrete”, che racconta le tradizioni e le usanze locali. Non solo i turisti italiani, ma anche quelli provenienti da Germania, Svizzera e Stati Uniti hanno dimostrato un forte interesse per la proposta phygital della Valtellina e le sue eccellenze paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche.

Valtellina nascosta

La campagna “Valtellina Nascosta”, spin-off della campagna “Destinazione Bresaola” - di cui si è appena conclusa l’edizione invernale - è stata ideata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, per celebrare il legame tra il territorio e il suo salume tipico, proponendo un esempio concreto di come il turismo phygital possa valorizzare il territorio senza snaturarne l’autenticità. Grazie alla sua web app interattiva, i viaggiatori hanno accesso a percorsi tematici, audioguide digitali e contenuti personalizzati, il tutto arricchito da una geolocalizzazione che permette di scoprire le 18 destinazioni segrete che raccontano una Valtellina inedita e 21 “Bresaola experience” point, luoghi del cibo con una forte identità locale, dove degustare sapori del territorio tra cui, in particolare, la Bresaola della Valtellina IGP.

Aumentano le ricerche on line

Il desiderio di esplorare è più forte che mai e la montagna in particolar modo si conferma una delle mete predilette per i viaggiatori italiani alla ricerca di una pausa dalla routine quotidiana. Nel primo trimestre 2025, secondo Airbnb, la Valtellina, con località come Livigno (SO), ha registrato un aumento delle ricerche del +32% rispetto all'inverno precedente, seguita da Bormio con un incremento del +19%. I dati mettono in luce come un numero sempre più crescente di viaggiatori stia riscoprendo il fascino della montagna, complici gli attesissimi e sempre più vicini Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che vedranno proprio la Valtellina tra i luoghi protagonisti con Bormio sede delle gare di sci alpino maschile e di sci alpinismo mentre Livigno per le gare di snowboard e freestyle. Per questo motivo la campagna Valtellina Nascosta, per la prima volta, tra febbraio e fine marzo, ha dato vita ad una “Winter Edition”, per ispirare gli amanti della stagione fredda a sperimentare tre nuove destinazioni segrete tra Bormio, Livigno e Valmalenco e assaggiare gli aperitivi “local” con la Bresaola della Valtellina IGP in 3 “Bresaola Experience” point.

Ma quali sono le esperienze preferite del viaggiatore contemporaneo? Secondo i dati emersi dalla Ricerca BVA Doxa “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”, per oltre 6 italiani su 10 (64%) non ci sono dubbi: la passeggiata nei piccoli borghi caratteristici è l’attività più amata, mentre il 57% preferisce assaporare, in locali e ristoranti, la cucina tipica del territorio. Poco più distante, il 51%, predilige la visita dei luoghi che raccontano la vita e i mestieri a cui fa seguito la visita di musei e luoghi d’arte (44%). Ma, a domanda diretta, non ci sono dubbi: non si può parlare di viaggio alla scoperta dei luoghi se non si passa dal cibo. La cucina tipica esprime la vera identità locale e, per quasi 6 italiani su 10, proprio attraverso il cibo avviene la conoscenza più approfondita del territorio, mentre per il 55% la cucina locale è interessante perché diversa da quella cui siamo abituati. E per quasi 1 su due (48%) è un modo per conoscere i prodotti tipici (come la Bresaola della Valtellina Igp, i formaggi e i vini locali) che magari non si conoscono ancora.

La Valtellina più vera

La campagna Destinazione Bresaola, di cui si è appena conclusa l’edizione invernale, ha l’obiettivo di far scoprire l’anima autentica della Valtellina attraverso mete, luoghi del cuore, tradizioni e bellezze. Grazie alla web app “Valtellina Nascosta”, tutti gli appassionati della montagna e del turismo più “nascosto” possono ogni giorno scovare le 18 destinazioni segrete che raccontano una Valtellina inedita e 21 “Bresaola experience point”, luoghi del cibo con una forte identità locale, dove degustare sapori del territorio e in primo luogo la Bresaola della Valtellina IGP. Inoltre, l’utente può accedere a storie e curiosità del luogo grazie al podcast “Storie segrete”: 18 audioguide con una voce narrante che inviterà a esplorare i luoghi e a provare sensazioni inedite attivando i sensi. Infine, nella web app sono raccolte anche le 18 regole d’oro da ricordare per assaporare e abbinare al meglio la Bresaola della Valtellina IGP. Luoghi e bresaola experience point sono geolocalizzati tramite QRcode.
Tutte le destinazioni sono contenute nella web app “Valtellina nascosta”.

 

 

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