APF Valtellina presenta a Milano l’offerta turistica
Un evento con i giornalisti di settore per presentare dati, attività e novità della destinazione in vista della stagione estiva

Si è tenuta ieri, giovedì 15 maggio 2025, a Milano, presso l’elegante rooftop di Hotel Viu Milan, una serata con la stampa durante la quale è stata presentata l’offerta turistica della destinazione Valtellina, con focus sulla imminente stagione estiva. Organizzato da APF Valtellina con il supporto del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e con il coinvolgimento dei consorzi turistici locali e della Strada del Vino della Valtellina, l’evento ha visto la presenza di 35 giornalisti specializzati nel mondo turismo e lifestyle.
APF Valtellina presenta a Milano l’offerta turistica
Durante la serata Manuel Pozzoni e Fabio Grazioli di APF Valtellina hanno presentato alla stampa alcuni dei principali dati turistici della destinazione dove, con particolare riferimento all’analisi delle recensioni online, spicca l’elevato punteggio medio attribuito a natura e paesaggi in Valtellina. L'offerta naturalistica è dunque tra gli elementi maggiormente apprezzati dai turisti. A questo proposito è stato chiarificatore l’intervento per conto di ERSAF di Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia che ha sottolineato l’importanza del paesaggio in generale e in particolare dei parchi e delle riserve naturali come principale catalizzatore della domanda turistica complessiva. Paolo Grigolli, coordinatore generale della Società Multiservizi Alta Valle, ha poi illustrato i principali eventi che animeranno nei prossimi mesi l’importante anniversario dei 200 anni dell’apertura della Strada dello Stelvio (1825-2025).
Si è posto poi l’accento su alcune delle principali novità della stagione, come la ormai prossima inaugurazione della Via Orientale del Cammino mariano delle Alpi (itinerario di trekking da Bormio a Tirano), e sul ricco calendario di eventi in tutta la provincia: da quelli sportivi a quelli enogastronomici, senza dimenticare quelli di carattere culturale.
A chiusura della presentazione, l’intervento di Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina che ha invece illustrato alcune delle principali attività svolte dal Consorzio oltre che la ricca e importante offerta enogastronomica della provincia di Sondrio.
Degustazione di prodotti tipici valtellinesi
E dopo il momento di presentazione, non poteva mancare la valorizzazione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza della Valtellina. I giornalisti hanno potuto degustare diversi prodotti tipici serviti in purezza come la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP e un menù rivisitato dallo chef della location, Giancarlo Morelli, con pietanze a base di materie prime della Valtellina. Ad accompagnare il tutto, i vini della Valtellina in tutte le loro denominazioni, per raccontare le eccellenze della Valtellina anche dal punto di vista enologico.
I commenti
“Gli eventi di presentazione alla stampa dell’offerta turistica valtellinese sono attività importanti in primis in termini relazionali con i giornalisti – dichiara Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF Valtellina. – La serata, infatti, è stata l’occasione ideale per raccontare ai giornalisti altre peculiarità e curiosità della destinazione, offrendo così spunti di idee di viaggio e presentare a 360° gradi la nostra destinazione".
“Il turismo e l’enogastronomia rappresentano due settori strategici per il Paese, nelle economie di montagna e in particolare per la Valtellina, meta sempre più apprezzata dagli italiani sia d’inverno che d’estate, grazie a 4,3 milioni di pernottamenti, in aumento del 7% nel 2024 (Dati: Provincia di Sondrio) – sottolinea Claudio Palladi, presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ). - Un trend che presenta prospettive di ulteriore crescita, in vista del prossimo appuntamento con le Olimpiadi invernali del 2026. Obiettivo del DAQ è continuare a fare squadra con il territorio in un’ottica di promozione integrata delle nostre eccellenze per offrire ai visitatori un’esperienza unica sotto il marchio Valtellina – Taste of emotion”.