La desione

Dighe, sospesa la sperimentazione del "guardiano unico"

Lo ha comunicato Enel Green Power

Dighe, sospesa la sperimentazione del "guardiano unico"
Pubblicato:

Il servizio sperimentale di guardiania con un unico addetto su tre dighe di Enel Green Power è stato sospeso. Ad annunciarlo con una nota è stata la stessa società dopo che l'annuncio aveva suscitato polemiche. In Valtellina la sperimentazione era stata annunciata per la diga di Trona, in Valgerola.

Dighe, sospesa la sperimentazione del "guardiano unico"

Questa la nota diffusa oggi, giovedì 12 giugno 2025, da Enel Green Power, la società che ha ingestione l'impianto.

"In relazione alle dighe di Sardegnana (BG), Trona (SO) e Venerocolo (BS), Enel Green Power ha informato gli stakeholder di voler promuovere un ulteriore fase di approfondimento sul sistema di gestione delle guardianie, nel più ampio contesto della relazione con il territorio e i suoi amministratori.

Pur ritenendo che il presidio in singola, già attuato nella maggioranza delle dighe lombarde e nazionali, non comporti una riduzione degli standard di sicurezza e dei livelli occupazionali, l’Azienda ha ritenuto opportuno sospenderne temporaneamente l’attuazione, a partire dal prossimo 30 giugno. Questa scelta nasce con l’obiettivo di favorire un’ulteriore occasione di confronto con le comunità locali, le rappresentanze sindacali, i lavoratori e le istituzioni.

Enel Green Power, da sempre profondamente radicata nelle aree in cui opera, ritiene che il dialogo costruttivo rappresenti un fondamentale strumento per portare avanti la collaborazione e creare valore realmente condiviso.

L’Azienda auspica che questa apertura a proseguire nel dialogo venga accolta positivamente ribadendo la sua attenzione verso chi vive, lavora e amministra i territori"