La promessa del sindaco

Garantiremo aiuto a tutti gli operatori

Elencati i principali investimenti.

Garantiremo aiuto a tutti gli operatori
Pubblicato:

Consiglio comunale.

Garantiremo aiuto a tutti gli operatori

Una seduta un po’ particolare, come tutte quelle dei consigli comunali di questo periodo, svoltesi a porte chiuse. Lo conferma in apertura il sindaco Damiano Bormolini, che ugualmente porta in approvazione il bilancio, "da rivedere nei prossimi mesi, in quanto approvato 20 giorni prima dell’emergenza sanitaria, oggetto pertanto di rimodulazioni d’obbligo in entrate e uscite". Così Bormolini. "A causa del blocco del turismo e del commercio non si riuscirà a rispettare quanto disposto; penseremo a misure di aiuto per attività commerciali e per gli operatori".

Bilancio

Un bilancio che investe nella sicurezza pedonale dei cittadini e nella cura delle piazzole per la raccolta differenziata. Così l’assessore Remo Galli. "Riguardo all’Imposta municipale sugli immobili sono state apportate modifiche che vanno incontro alla popolazione: per tutti gli alloggi abitativi la tariffa viene ridotta da 10,6 a 10,2 anche per alberghi. Un piccolo passo verso i nostri cittadini, nella complessità di una normativa, oggi più di ieri". Un bilancio che pareggia in 31 milioni di euro, con un fondo di cassa 15,6 milioni, 22 milioni di entrate tributarie, 3,3 di extra tributarie, 2 milioni di spese in conto capitale, 24 milioni di spese correnti. 2,2 milioni il gettito previsto per la tassa rifiuti, una voce a cui l’amministrazione tiene particolarmente affinché i cittadini capiscano l’importanza di un corretto conferimento; 12,8 milioni di diritti speciali, 1,5 milioni la riscossione delle concessioni impianti e 1,5 milioni dalle concessioni edilizie.

Opere

Voci importanti anche nel piano triennale delle opere pubbliche, in cui sono previste ulteriori video telecamere per la sorveglianza. Così Galli. "Ne posizioneremo di nuove soprattutto all’interno di rotonde stradali". 850 mila euro per ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole di San Rocco con inizio lavori in primavera da parte di una ditta qualificata e affidabile; per la manutenzione dei paravalanghe 20 mila euro; 100 mila euro per nuovi bagni pubblici (uno dentro il parco giochi di Aquagranda); 20 mila euro per un nuovo sistema di regolamentazione degli accessi nella piazzola ecologica di Eira; 50 mila euro per sostituzione caldaie; 36 mila euro per interrare, visto che Enel non adempie, le vecchie linee elettriche sopra le case. Una delle opere più importanti per la sicurezza della zona abitata è il marciapiede di via Florin (330 mila euro) i cui lavori inizieranno l’anno prossimo; così come il sottopasso di via Li Pont (50 mila euro) che verrà dotato di una serpentina sotto l’asfalto e di illuminazione.

Luci

A questo proposito, per quella pubblica, previsti 70 mila euro, per regolamentare a led gli impianti di nuova generazione, acquisendo man mano la proprietà da Enel; 400 mila euro per un altro atto della messa in sicurezza della galleria sulla strada del Gallo; 20 mila euro per la sistemazione dello stabile per i volontari vigili del  fuoco. Nel piano opere 2021 è prevista la posa di arredi nella scuola di San Rocco; la riqualificazione dei sottoservizi, i marciapiedi e l’illuminazione in via Freita; un ulteriore tratto di galleria sulla strada del Gallo (100 mila euro); sottopasso per collegare la pista ciclabile al centro paese senza attraversare la strada; la manutenzione straordinaria del cimitero a Trepalle; la nuova casa per anziani, argomento sul quale il Comune si sta confrontando con le associazioni.

Seguici sui nostri canali