Otto buoni motivi per cui scegliere una vacanza in alta quota

il vademecum di Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco

Otto buoni motivi per cui scegliere una vacanza in alta quota
Pubblicato:

Manca poco alla cosiddetta ripartenza. L’Italia del turismo sta scaldando i motori anche se la fase due assomiglierà più a
un giro di ricognizione che a uno da pole position.

In ogni caso, il Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco gioca d’anticipo e  sta preparando una campagna di promo-comunicazione delle nostre montagne; è di questi giorni l’invio, a organi di stampa e operatori del settore turistico, di un elenco di otto buoni motivi per cui scegliere una vacanza in alta quota.

La natura

In primis, la montagna è sinonimo di ‘contatto con la natura’: cielo azzurro, vette, panorami mozzafiato, fiori, boschi,laghetti alpini, colori vividi; dopo anni di vacanze al mare, la prossima estate sarà un’occasione unica per godersi la montagna: «l’uomo è nato per stare a contatto con la natura, in esso si scopre e si ritrova, ricarica le batterie e si sente più felice», afferma il direttore del consorzio, Roberto Pinna per il quale il secondo buon motivo per scegliere una vacanza sui monti è la garanzia di avere ‘aria pulita e meno umida’: «forse è una delle motivazioni preferite da chi vuole trascorrere le vacanze in alta quota - afferma -. L’aria è pulita, più fresca e meno umida; ne può beneficiare chi soffre di allergie, asma e problemi respiratori perché, al di sopra di una certa altitudine, i microrganismi come acari e altri allergeni non sopravvivono o si concentrano in maniera inferiore; e anche chi è anemico o soffre di ipotensione (pressione bassa) trae numerosi benefici dall’aria di montagna».

Lo Sport

La terza buona ragione non poteva che essere lo sport: «downhill con le mountain bike, parapendio, nordic walking, trail, passeggiate in bici, a cavallo, arrampicata e chi più ne ha, più ne metta - sottolinea Pinna -: grazie al suo eccezionale clima, la montagna è il luogo ideale dove dedicarsi all’attività sportiva».
Dallo sport alla ‘passione per l’outdoor’ - il quarto punto - è un attimo: per Pinna, «le vacanze estive in montagna sono da sempre una tappa fissa per gli appassionati di trekking e outdoor, è la meta ideale per non ritrovarsi in mezzo alla massa, soprattutto in epoca di “distanziamento sociale”».

Paesi e borghi

Visitare paesi e borghi antichi è la quinta buona ragione: «siamo ricchi di borghi arroccati sui monti da cui godere di paesaggi mozzafiato, tanto in inverno quanto in estate - sottolinea Roberto Pinna -, si pensi all’antichissimo nucleo rurale di Scilironi, ai pittoreschi Mulini di Castello dell'Acqua, alle strette vie acciottolate e alle case nobiliari del borgo di Ponte in Valtellina, e a tanti altri gioielli tutti da scoprire».

Child friendly

La montagna piace ai bambini - buon motivo numero sei -, i quali, per il direttore del consorzio, «hanno bisogno della natura e non dei videogiochi. Avvicinarli sin da piccolissimi alla natura, alla montagna, ai suoi colori, stimola in loro curiosità, fantasia, personalità e creatività. Chi impara ad amare la montagna, la amerà per sempre».
Staccare dallo stress è la settima buona ragione per scegliere la montagna perché «quando siamo nel verde, il nostro cervello si rigenera - prosegue Pinna -, riesce finalmente a riposare e a godersi emozioni come il piacere e il benessere».

Infine, secondo il direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, il clima gradevole chiude questa breve
rassegna di otto buone ragioni per venire in montagna: «quando in città giorno e notte sono un inferno, con temperature insopportabili, i laghetti di montagna, i boschi e l’aria frizzante della montagna non hanno prezzo».

Seguici sui nostri canali