Evcellenza

Pareggio importante per la Nuova Sondrio che torna seconda in classifica

Un punto conquistato contro la difficile Soresinese.

Pareggio importante per la Nuova Sondrio che torna seconda in classifica
Pubblicato:

La Nuova Sondrio torna dall’insidiosa trasferta di Soncino, in terra cremonese, con un punto che le permette di agganciare il secondo posto in classifica, ma non manca il rammarico per il risultato di una sfida che ha visto i biancazzurri dettare i ritmi per lunghi tratti, pur non riuscendo sempre a proporre una manovra fluida e attacchi pericolosi.

Pareggio

In un pomeriggio mite, di fronte a un centinaio di persone nella tribuna dell’impianto di via Pistoia, tra cui gli esponenti di Grupp Sasèla e Boys Sondrio, andava in scena un confronto che opponeva due tra le migliori difese del girone B di Eccellenza. Mister Dario Bolzan doveva rinunciare a Escudero e D’Andrea squalificati, Negrini, Pietrantonio e Cugola indisponibili.
Dopo una prima fase di studio, gli ospiti provavano ad affondare, ma un filtrante di Badjie non veniva raccolto da Martinez per un soffio al 7’. Dall’altra parte del campo era Marchiondelli a provare il tiro da fuori area, trovando Rodriguez pronto a bloccare a terra. Al 26’ era un intraprendente Muletta a scattare sulla trequarti e scagliare un pallone verso l’area avversaria trovando Donnarumma pronto a bloccare.

Quattro minuti dopo sempre Muletta era autore di una percussione culminata con un tiro rimpallato su cui si avventava Martinez, ma il numero uno cremonese in uscita riusciva a respingere e l’azione sfumava. Un giro di lancette più tardi era Martinez a rubare palla a un avversario e servire di tacco Busto, che dal limite lasciava partire un tiro di sinistro a giro neutralizzato dal portiere.

Il momento favorevole ai biancazzurri proseguiva al 35’ con l’azione più clamorosa per il vantaggio: Viviani dalla destra serviva Busto, filtrante in area per Martinez che si incuneava e di destro lasciava partire una conclusione sul primo palo respinta da Donnarumma, la palla si impennava e sempre lo spagnolo di testa la rimetteva al centro, dove Busto controllava, si liberava di un avversario e calciava di destro da pochi passi, ma l’estremo difensore respingeva di piede e la difesa allontanava. Sugli sviluppi dell’azione, Kotsinis serviva dalla sinistra un cross su cui Muletta staccava di testa, con poca forza però permettendo al portiere di neutralizzare.

Come la più clamorosa delle beffe, un minuto dopo arrivava il vantaggio della Soncinese. Una punizione dalla trequarti spioveva in area biancazzurra poco vicino all’area piccola, dove i difensori si ostacolavano e rinviavano debolmente. Ferrari calciava di sinistro verso la porta, ma il suo si tramutava in un assist sul secondo palo dove Tomella interveniva in spaccata battendo Rodriguez.

L’avvio di ripresa vedeva gli ospiti decisi a recuperare lo svantaggio, senza riuscire però a costruire azioni pericolose. Al 60’ era Rodriguez a neutralizzare una conclusione da fuori area di Piras, mentre due minuti più tardi Badjie servito da una sponda di Kovalonoks calciava rasoterra costringendo Donnarumma a neutralizzare in presa bassa. Al 74’ era Marras dal limite a vedersi deviare in corner un tiro ben indirizzato.

Gli attacchi degli ospiti si susseguivano senza trovare sbocchi, con i padroni di casa arroccati dietro la linea della palla, pronti a spezzare il gioco e ripartire in contropiede. Si arrivava così all’89’, quando Busto sulla trequarti serviva verticalmente Badjie all’altezza dell’area leggermente defilato sulla sinistra, passaggio a Marras che cercava di superare un avversario, ma veniva agganciato e cadeva: rigore che Luis Martinez trasformava, realizzando la rete numero 13 in stagione.

Il Sondrio provava a ribaltare il punteggio e al 94’ aveva un’occasione clamorosa, con una punizione di Busto dalla trequarti che trovava la sponda di testa di Kovalonoks per Badjie, che sempre di testa da pochi passi indirizzava sul secondo palo, dove Donnarumma era pronto a bloccare con un grande riflesso. L’ultima emozione era un tiro da fuori di Martinez servito da Busto, su cui era decisiva la deviazione in corner di un difensore.
Dopo sei minuti di recupero andava in archivio un match che portava con se non poco rammarico in casa biancazzurra, dove si tornerà alla Castellina martedì per preparare al meglio il big match di domenica con la Leon.

Risultati e classifica

Risultati quarta giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Trevigliese-Arcellasco 2-0; Altabrianza-Tribiano 2-2, Brianza Olginatese-Muggiò 3-1, Calolziocorte-Cisanese 1-1, Castelleone-Mapello 1-1, Leon-Lemine 0-2, San Pellegrino-Vis Nova 0-0, Soncinese-Nuova Sondrio 1-1, Soresinese-Offanenghese 0-0

Classifica: Mapello 44, Nuova Sondrio e Leon 41, Trevigliese 39, Altabrianza 38, Offanenghese 34, Cisanese 30, Tribiano 29, Soncinese 26, Lemine e Soresinese 25, Muggiò 24, San Pellegrino 23, Brianza Olginatese 22, Arcellasco 21, Vis Nova e Calolziocorte 17, Castelleone 14.

Sabato 10 febbraio ore 14.30: Offanenghese-Trevigliese; Domenica 11 febbraio ore 14.30: Arcellasco-San Pellegrino, Calolziocorte-Brianza Olginatese, Cisanese-Tribiano, Lemine-Soresinese, Mapello-Soncinese, Muggiò-Castelleone, Nuova Sondrio-Leon, Vis Nova-Altabrianza

Seguici sui nostri canali