Sintomi da candida: una sola causa per numerose malattie

Per impostare il corretto trattamento è indispensabile effettuare una diagnosi precisa

Sintomi da candida: una sola causa per numerose malattie
Sondrio, 31 Ottobre 2020 ore 08:29

Quando si ha la sventura di incappare nel fungo della candida i sintomi possono essere differenti, a seconda della parte del corpo dove l’ospite sgradito, appartenente al genere dei lieviti unicellulari, va ad annidarsi.

I sintomi della candida non sono facilmente riconoscibili

I disturbi che il paziente può provare sono diversi. Questo perché il fungo può colonizzare l’orofaringe, la pelle, le membrane delle mucose, il tratto endoculare, il basso tratto respiratorio, il tratto gastrointestinale e quello urogenitale. Quando la candida colpisce il tratto gastrointestinale, per esempio, può insorgere una disfagia dietro la quale si cela una brutta esofagite. Sulla pelle, invece, si manifesta con lesioni della cute (candidosi cutanea). Se colpisce gli occhi, si presenta talvolta con disturbi della vista fino alla cecità. Oltre a quelli citati altri sintomi sono le lesioni alle mucose, prurito-bruciore-perdite vaginali, febbre, stato di shock, oliguria (minor produzione di urina rispetto alla norma), blocco renale e coagulazione intramuscolare. Vediamo ora i sintomi delle malattie più diffuse provocate dalla candida.

Candidosi orale 

 E’ chiamata anche mughetto e si riconosce per le spesse placche bianco crema che si formano sulla lingua e sulla mucosa orale. A comporre le placche sono pseudomembrane di candida con cellule epiteliali desquamate, leucociti, batteri, cheratina, tessuto necrotizzato e rimasugli di cibo.

Epiglottite da candida

I sintomi di questa malattia includono mal di gola, febbre alta, disfagia, difficoltà respiratoria e malessere generalizzato. Solitamente si sviluppa in pazienti immunocompromessi e può manifestarsi come coinfezione con altri organismi batterici o da sola. Una preparazione KOH a base di idrossido di potassio e colture fungine può essere utile per identificare la malattia.

Esofagite da candida

I sintomi di questa problematica comprendono disfagia, sensazione di ostruzione allo stomaco, dolore retrosternale, nausea e vomito. Insorge di preferenza in pazienti che sono in trattamento per neoplasie ematopoietiche come mielomi e linfomi.

La vaginite da candida

Considerata la forma più comune di candidosi delle mucose, la candidosi vulvovaginale è di solito secondaria alla crescita eccessiva delle normali specie di Candida della flora nella vagina. Prurito, bruciore e perdite sono i sintomi più diffusi del disturbo che insorge quando, per svariate ragioni, si interrompe il normale equilibrio della flora vaginale. L’uso di antibiotici, contraccettivi orali, altri contraccettivi, alti livelli di estrogeni e stati immunocompromessi favorisce lo sviluppo della patologia.

Candidosi cutanea

I disturbi a livello della pelle possono essere innumerevoli. Si spazia dalla candidosi cutanea generalizzata all’onicomicosi, causa fungina più diffusa per quanto riguarda le malattie delle unghie. Ma la candida può manifestarsi anche con sintomi quali l’erosione interdigitale degli spazi tra le dita, con manifestazioni infiammatorie sul seno in caso di candidosi mammaria, balanite a livello del pene, infezioni intertriginose che interessano le superfici cutanee vicine in prossimità come le ascelle o la regione ano-genitale e così via.

Sintomi da candida, attenzione ai bambini

 Occorre infine prestare particolare attenzione ai bambini, soprattutto se neonati, che possono essere colpiti dal fungo con sintomi differenti a seconda che si tratti di eruzioni da pannolino o della ben più grave candidosi invasiva neonatale.

A chi rivolgersi

Quando il medico di base sospetta la candida è indispensabile rivolgersi a degli specialisti che siano in grado di effettuare una diagnosi certa e di impostare un ciclo di trattamenti efficaci. La candida si può curare, ma deve essere intercettata il prima possibile per essere certi di ottenere una guarigione definitiva.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia