Attualità
31 aprile e 1 maggio

A Colorina è festa con AgriValtellina

La manifestazione dedicata alla zootecnia torna dopo lo stop imposto dalla pandemia.

A Colorina è festa con AgriValtellina
Attualità 26 Aprile 2022 ore 17:36

Sabato 30 Aprile e Domenica 1° Maggio torna AgriValtellina.

Torna dopo la pandemia

Dopo lo stop di due anni causa pandemia, presso il centro polivalente di Via Aldo Moro a Colorina, si terranno la Mostra Provinciale di Razza Bruna e la Mostra di Razza Pezzata Rossa. Capofila dell’evento l’Associazione Regionale Allevatori con la collaborazione di Coldiretti, Comune di Colorina, Comunità Montana, Provincia, Parco delle Orobie e BIM.

Programma

Sabato 31 aprile

Al Sabato, dalle ore 13.30, si svolgerà il momento tecnico con la valutazione degli animali di Razza Bruna; dalle ore 17.30 finale e premiazioni e, a seguire, l’intervento di Giovanni Mocchi, autore del libro “Campanacci d’Italia”, che presenterà l’esposizione di campane presente in Fiera. A chiusura della giornata, Cena dell’Allevatore con ricco buffet, allestito da PFP Valtellina, con i ragazzi del corso cuochi e camerieri di sala.

Domenica 1 maggio

La Domenica, dalle ore 10.00, valutazione bestiame di Razza Pezzata Rossa, con finale e premiazioni; a seguire, pranzo tradizionale a km 0, a cura dei volontari di Polisportiva Colorina, con il supporto del Gruppo Sportivo Selvetta.

Molte le iniziative

A fare da contorno al momento tecnico, presidiato dagli esperti di razza e dall’Associazione Regionale Allevatori, tante attività per visitatori e famiglie: folklore, animali, degustazione di prodotti tipici. In entrambe le giornate saranno presenti: fattoria didattica “La scoperta delle biodiversità animali”, passeggiata in carrozza con cavalli, Concorso Provinciale di formaggi caprini a cura di ONAF, esposizione di campanacci, dimostrazione di intaglio legno con l’Associazione Valtellinese Intagliatori, parco giochi e gonfiabili per bambini, folklore con balli country e gruppi musicali della tradizione. Sabato ad allietare i visitatori gli amici de “La Fisarmonica delle Alpi”, mentre alla Domenica ci sarà da divertirsi con i canti popolari de “I Coscritti di Premana”. Inoltre sul campo Fiera saranno presenti mercatini agroalimentari e Coldiretti con Campagna Amica: prodotti genuini e di qualità per un filo diretto tra allevatore e consumatore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie