L'iniziativa

Al via la visita pastorale del Vescovo nei Vicariati della diocesi

Si parte da Tirano, con

Al via la visita pastorale del Vescovo nei Vicariati della diocesi
Pubblicato:

Prende il via domani, giovedì 25 gennaio 2024, la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, nei Vicariati della diocesi. I primi appuntamenti saranno nel Tiranese.

Al via la visita pastorale del Vescovo nei vicariati della diocesi

«Vorrei aiutare i diversi Vicariati, mediante una Visita pastorale, ad avviare, nei prossimi mesi, quel movimento di conversione che ci fa avanzare verso le mete indicate dal libro sinodale “Testimoni di misericordia”, in particolare riguardo ai tre punti indicati come fondamentali: la missionarietà, la sinodalità, la ministerialità».

È l’incipit della “Lettera di indizione” con cui lo scorso 31 agosto, in occasione della festa del patrono principale della nostra Diocesi, Sant’Abbondio, il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, ha annunciato la sua visita ai Vicariati.

«La Visita Pastorale –  spiega proprio il Vescovo – sarà l’occasione per concretizzare quelle pagine nate così faticosamente in un cammino iniziato il 12 gennaio 2020 e concluso dopo due anni e mezzo il 4 giugno 2022. Non è stato possibile programmare una visita a tutte e singole le parrocchie della Diocesi, ma il viaggio di più giorni in ognuno dei 30 vicariati nei quali è diviso il nostro ampio territorio permetterà un confronto approfondito. Mi aspetto un incontro vero tra le Comunità e il loro pastore, senza nascondere i problemi e sapendo valorizzare le moltissime ricchezze e risorse che ci sono. Per questo il modo migliore di prepararsi è la preghiera insieme a un atteggiamento costruttivo e aperto al futuro».

Il programma della visita pastorale

Si comincia il 25-29 gennaio con il vicariato di Tirano (So); si prosegue il 22-26 febbraio con il vicariato di Colico (Lc); l’1-4 marzo vicariato di Como-Monte Olimpino e 14-18 marzo vicariato di Cermenate (Co). Dopo un tempo di pausa, in corrispondenza delle celebrazioni pasquali, si riprende con le Valli Varesine e il vicariato di Marchirolo (Va) il 12-15 aprile; si torna in Valtellina il 9-13 maggio con il Vicariato di Sondrio, che già da questo 18 gennaio ha avviato una serie di incontri di preparazione; poi il vicariato di San Fermo (Co) il 24-27 maggio e, prima della sosta estiva, il vicariato di Morbegno (So) il 30 maggio-3 giugno. Uno schema serrato, che si inserisce nel cammino dell’anno liturgico, del calendario pastorale diocesano e dell’agenda del cardinale (con gli impegni quindicinali al Dicastero dei Vescovi).

La Visita è momento di confronto e di crescita per le comunità e  per la Diocesi intera

«Il Vescovo – spiega monsignor Alberto Pini nella veste di delegato episcopale alla Visita pastorale – ha dato la massima disponibilità prevedendo la sua presenza nel Vicariato dal pomeriggio del giovedì fino al lunedì. Si tratta di un tempo disteso che viene pensato, articolato e costruito in base alle esigenze espresse dai singoli Vicariati, in condivisione con me, come delegato alla Visita, e la segreteria della Visita stessa».

La macchina si è messa in moto, sottolinea ancora monsignor Pini: «C'è un fermento molto positivo, si stanno moltiplicando gli incontri con i presbiteri e con i consigli pastorali vicariali, perché si sono messe in cammino anche le realtà che accoglieranno la Visita pastorale nel secondo semestre del 2024 o addirittura nel 2025. Il messaggio è chiaro: la Visita non è un evento da organizzare ma un percorso per capire in che modo vivere e attuare le indicazioni del Libro sinodale. La Visita, dunque, diventa momento di confronto e di crescita per le comunità e quindi per la Diocesi intera».

Seguici sui nostri canali