Attualità
Tirano

Assemblea ok per il Consorzio turistico

Sabato approfondimento su Centro Valle.

Assemblea ok per il Consorzio turistico
Attualità Tiranese, 01 Dicembre 2022 ore 06:00

Il presidente del Consorzio turistico Media Valtellina Marcella Pini ed il suo direttore Pierluigi Negri hanno presentato martedì pomeriggio il rendiconto annuale all’assemblea dei soci; quest’anno il valore della produzione si assesta su 1.544.606 euro con un utile da 9.925. Questi i dati del bilancio approvato, ma c’è stata un’importante relazione sull’attività svolta.

Analisi

"Anzitutto - ha detto il presidente - dobbiamo dire che è proseguita la gestione degli Infopoint sul territorio (Aprica, Teglio, Tirano e Grosio) da parte del Consorzio turistico Media Valtellina con proprio personale dipendente. Sottolineiamo che quello di Tirano risulta essere il maggiore per afflusso in tutta la provincia di Sondrio. E’ stata confermata la gestione del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e Grosotto e della Villa Visconti Venosta di Grosio con un successo sempre crescente. Confermate anche la collaborazione del Consorzio con l’Osservatorio Turistico, strumento adottato dalla Provincia di Sondrio per la raccolta e l’analisi delle presenze turistiche nel mandamento. Poi l’attività è proseguita con il naturale aggiornamento del portale www.tirano-mediavaltellina.it e la collaborazione con i Comuni del mandamento per gli eventi". E’ stato ricordato anche come il Consorzio turistico sia parte del progetto Interreg ConValoRe per la collaborazione transfrontaliera.

Soggiorni Stellati

Ma particolare importanza è stata sottolineata riguardo il Progetto Valtellina 20/30. "Soggiorni Stellati - sempre il presidente Pini - è un progetto ideato per realizzare un profondo rinnovamento nel settore turistico, al fine di renderlo più etico e sostenibile, oltre che aderente agli obiettivi Onu 2030. Vedrà il nostro massimo impegno. E’ poi proseguita la valorizzazione del brand Mortirolo con, tra le altre cose, la cronoscalata del 29 maggio insieme ad Ivan Gotti". Approfondimento sabato su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali
Necrologie