Attualità
Contro il virus

Campagna vaccinale anti Covid al via anche per i bambini più piccoli

Possono vaccinarsi anche i bimbi di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni.

Campagna vaccinale anti Covid al via anche per i bambini più piccoli
Attualità Sondrio, 22 Dicembre 2022 ore 13:27

A partire dal 27 dicembre è possibile prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni. Per farlo basta collegarsi al portale regionale a questo link.

Campagna vaccinale anti Covid, al via anche per i bambini più piccoli

Le vaccinazioni inizieranno a partire dal 9 gennaio 2023, presso i Centri Vaccinali dedicati. Laddove possibile, è prevista la chiamata diretta dei bambini a rischio da parte dei reparti di Pediatria Ospedalieri, con vaccinazione direttamente presso il reparto. L’appuntamento per la seconda dose sarà prenotato contestualmente e ad una distanza di 3 settimane dalla somministrazione della prima dose. La terza dose potrà essere somministrata almeno 8 settimane dopo il completamento del ciclo primario.

Come da Circolare del Ministero della Salute, il vaccino è raccomandato ai bambini nella fascia di età 6 mesi-4 anni (compresi) che presentino condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-Cov2.

Su richiesta dei genitori potranno comunque farlo anche i “non fragili”. In ogni caso, specifica il ministero, “tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, tale vaccino potrà essere reso disponibile anche per la vaccinazione dei bambini, nella fascia di età 6 mesi – 4 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale”.

Cosa deve fare il genitore

Il giorno dell’appuntamento vaccinale il genitore/tutore legale dovrà: comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale eventuali vaccini somministrati nei 14 giorni precedenti o in programma nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19; presentare il Consenso Informato – SCARICALO QUI – sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Ats della Montagna, inoltre,  precisa che ai fini del consenso alla vaccinazione, che: per i minori è dato dai genitori/tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a; i minori devono essere accompagnati esclusivamente dal genitore/tutore legale e il consenso deve essere firmato davanti al medico.

QUI L'ELENCO DEI CENTRI VACCINALI DI VALTELLIA, VALCHIAVENNA, ALTO LAGO E VALCAMONICA

Seguici sui nostri canali
Necrologie