2 giugno

Celebrata a Sondrio la cerimonia per il 77° anniversario della Repubblica Italiana

Nell'occasione sono stati consegnati i diplomi delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a diversi insigniti.

Celebrata a Sondrio la cerimonia per il 77° anniversario della Repubblica Italiana
Pubblicato:

Il 2 giugno 2023 si è svolta a Sondrio la cerimonia per commemorare il 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. L'evento si è tenuto seguendo un programma ben definito che ha coinvolto diverse personalità e istituzioni locali.

Alle ore 10:00, presso il monumento ai Caduti in Piazzale Valgoi, si è tenuta la Cerimonia dell'Alzabandiera. Un picchetto d'onore ha presidiato l'area, mentre l'Inno Nazionale è stato eseguito dopo lo schieramento. Durante questa parte della cerimonia, è stata deposta una corona d'oro al monumento per onorare la memoria dei caduti.

Riconoscimenti

Successivamente, alle ore 11:00, il Prefetto Roberto Bolognesi ha letto il messaggio del Capo dello Stato. Tale lettura è avvenuta presso il Palazzo del Governo, dove si è tenuta la consegna dei diplomi delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a diversi insigniti.

Tra i riconoscimenti assegnati, l'Onorificenza di Ufficiale è stata conferita al Cav.Ten. Col. Rocco TAURASI dell'Arma dei Carabinieri, mentre l'Onorificenza di Cavaliere è stata assegnata all'Isp. Sup. Massimiliano FUSCO della Polizia Penitenziaria, al dott. Michele GIACOMINO Vice Prefetto Vicario, al Sig. Gianfranco GIAMBELLI, alla Sig. Camillo PIZIO e all'Arch. Luciano SPEZIALE.

Cavaliere del Lavoro

Inoltre, il Prefetto ha consegnato un attestato al Dott. Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Sondrio. Questo riconoscimento è avvenuto in occasione del conferimento dell'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito del Lavoro.

Fondazione della Repubblica

La cerimonia per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana a Sondrio è stata un momento significativo di celebrazione e di riconoscimento per coloro che hanno dato un contributo importante alla società italiana. Un'occasione per ricordare i valori fondamentali su cui si fonda la Repubblica e per rendere omaggio ai caduti che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e l'indipendenza del paese.

Insigniti
Foto 1 di 5
DSC_9913
Foto 2 di 5
DSC_9888
Foto 3 di 5
DSC_9851
Foto 4 di 5
1
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali