Salute

Covid-19, esenzione ticket provvisorio per chi è stato ricoverato

Lo scopo è di assicurare la massima tutela della salute dei soggetti che hanno avuto un’infezione grave

Covid-19, esenzione ticket provvisorio per chi è stato ricoverato
Pubblicato:
Aggiornato:

CV2123, è il codice del nuovo ticket provvisorio di esenzione per tutti coloro che hanno contratto il Covid-19 in forma grave, tanto da ricorrere ad un ricovero ospedaliero.

Covid-19, esenzione ticket provvisorio per chi è stato ricoverato

La nuova esenzione è stata introdotta dall’articolo 27 del DL 25 maggio 2021, n. 73, convertito nella Legge n.106 del 23 luglio 2021.
Questo speciale codice viene assegnato “… ai soli dimessi a seguito di ricovero ospedaliero e guariti dal Covid-19…” con la finalità di assicurare la massima tutela della salute dei soggetti che hanno avuto un’infezione grave da Covid-19.

Il Sistema Sanitario Nazionale, garantisce, dunque, agli assistiti dimessi a seguito di ricovero ospedaliero, guariti dal Covid-19, prestazioni di specialistica ambulatoriale, senza compartecipazione alla spesa, per un periodo di due anni a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

L’obiettivo finale è quello di garantire una presa in carico omogenea su tutto il territorio nazionale, attraverso un programma di follow up dedicato, delle persone che hanno avuto un quadro clinico severo da Covid-19 e che potrebbero, nel tempo, mostrare effetti cronici della malattia.

Per vedere nello specifico quali prestazioni riguarda questa iniziativa basta cliccare qui.

Seguici sui nostri canali