Crédit Agricole al fianco delle popolazioni colpite dal maltempo in Emilia-Romagna e Marche
Giampiero Maioli: siamo vicini alle persone e alle imprese con tutte le forme di sostegno possibili. Lavoriamo perché questi territori tornino protagonisti
Il Gruppo Crédit Agricole in Italia definisce un articolato piano di interventi a sostegno di aziende e cittadini coinvolti dai gravissimi danni dovuti al maltempo che ha interessato l’Emilia-Romagna e alcune zone delle Marche.
Solidarietà
“Esprimo a nome di tutto il Gruppo Crédit Agricole la nostra solidarietà alle popolazioni della Romagna colpite da questa devastante calamità naturale. Vogliamo essere vicini alle persone e alle imprese con tutte le forme di sostegno possibili: una raccolta fondi attraverso il nostro portale CrowdForLife, finanziamenti e prestiti dedicati, sospensione dei mutui, contributi di solidarietà. Nel futuro metteremo in campo ulteriori iniziative perché è nostra intenzione accompagnare questi territori a tornare protagonisti assoluti dell’economia italiana – ha dichiarato il CEO di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer Giampiero Maioli. Un mio personale ringraziamento va a tutti i colleghi che stanno lavorando per garantire i servizi a tutti i clienti in difficoltà e sono già parte attiva per dare un aiuto concreto a tutta la popolazione“.
Raccolta fondi
È stata attivata una raccolta fondi sul portale di crowdfunding CrowdForLife, a favore della Croce Rossa Italiana, per realizzare progetti concreti a sostegno della popolazione e dei territori colpiti. L’obiettivo di raccolta è di 500 mila euro, a cui contribuiranno con 250 mila euro tutte le società del Crédit Agricole in Italia (oltre al Gruppo Bancario, Agos, Amundi, CA Assicurazioni e CA Vita, Cacib, Caci, Caceis, CA Auto Bank e Drivalia, Eurofactor, Calit, Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria), raddoppiando le donazioni che arriveranno da collaboratori, clienti e cittadini.
Attraverso il Comitato Territoriale di CA Italia Romagna - Marche, costituito alcuni mesi fa, sono stati già stanziati 50 mila euro destinati ai Comuni di Cesena e Faenza per le primissime necessità legate all’emergenza.
Altri 40 mila euro saranno invece donati alle associazioni locali lughesi, in collaborazione con la Fondazione Cassa Di Risparmio e Banca Del Monte Di Lugo, un altro dei comuni più colpiti. Crédit Agricole Italia già nei giorni scorsi aveva attivato un plafond di 200 milioni di euro con linee di credito a condizioni ad hoc per l’immediato ripristino delle attività produttive e per garantire la liquidità necessaria agli imprenditori. I finanziamenti vengono erogati con un iter semplificato per accelerare i tempi di erogazione.
Interventi più urgenti
Il dialogo con i capifiliera del territorio è stato attivato fin da subito per orientare concretamente gli interventi più urgenti a far fronte alle prime necessità delle filiere produttive e proseguirà con dei tavoli di confronto periodici. Inoltre Crédit Agricole Leasing Italia mette a disposizione condizioni agevolate per la ripresa del tessuto imprenditoriale del territorio tramite il prodotto leasing.
È disponibile un’offerta di prestiti a tasso dedicato e per tutti i clienti Privati, Famiglie e Imprese e sarà inoltre possibile richiedere la sospensione fino a 12 mesi del proprio mutuo o del leasing.
Ai titolari di finanziamenti e di mutui ipotecari / leasing relativi a edifici sgomberati o danneggiati od ai titolari di beni strumentali danneggiati, sarà sufficiente presentare l’autocertificazione del danno subito. In linea con l’attenzione particolare di Crédit Agricole Italia per il settore Agri-Agro sono stati già definiti degli accordi con le principali Associazioni di Categoria del settore, per riservare una parte del plafond stanziato dalla banca agli associati, per consentire l’immediato ripristino delle attività produttive.