questo weekend

Cresce l'attesa per "Sondrio ti prende per la gola"

Un fine settimana tra natura, cultura, enogastronomia, musica e intrattenimento per scoprire la città sotto una luce diversa.

Cresce l'attesa per "Sondrio ti prende per la gola"
Pubblicato:

Settecento prenotazioni nelle prime due settimane, altrettante nell'ultima a coprire quasi per intero la disponibilità di posti nei tour guidati verso la passerella sulle Cassandre e la big bench fra enogastronomia, sport e natura. "Sondrio ti prende per la gola", il grande evento di primavera promosso dall'Amministrazione comunale, in programma domani e domenica, in giornate che si annunciano illuminate dal sole, è già un successo. Alle adesioni già raccolte attraverso il web si aggiungeranno quelle delle tante persone interessate, in larga parte di fuori provincia, che si registreranno una volta arrivate in città, all'Info Point di piazza Campello.

"Sondrio ti prende per la gola" si va verso il tutto esaurito

per incontrare il gusto di tutti con tante proposte per vivere la città alle quali si aggiungono le iniziative promosse dagli operatori. Un evento mai organizzato prima a Sondrio che consentirà a chi già conosce la città di ammirarla sotto una luce diversa e a chi non l'ha mai vista di scoprirla in un'atmosfera molto particolare, animata nelle piazze e lungo le vie, con molti negozi che rimarranno aperti anche domenica. Fra artisti di strada, mercatini, mostre, intermezzi musicali, falconieri, arcieri e giochi di una volta si inseriscono gli speciali menù dei ristoranti, gli happy hour dei bar e le degustazioni dei negozi. Il collegamento tra il centro e la passerella sulle Cassandre sarà assicurato da un servizio navetta gratuito attivo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.30, con partenza da piazza Garibaldi.

"C'è grande attesa per l'evento e questo ci fa molto piacere - sottolinea l'assessore agli Eventi Francesca Canovi -: le proposte stanno riscuotendo interesse sia da parte dei sondriesi che da persone che arriveranno da fuori provincia. Come città abbiamo tanto da mostrare e da offrire, in termini di natura, cultura ed enogastronomia, e questa è l'occasione giusta per promuovere Sondrio, con l'auspicio che i tour che presentiamo diventino vere e proprie tappe durante tutta la bella stagione, Attrazioni quali la passerella sulle Cassandre e la big bench, i percorsi ciclopedonali, il paesaggio dei terrazzamenti, i nostri musei, le esperienze tra cibo e vino potranno essere vissuti in qualsiasi momento: questo fine settimana sarà soltanto l'inizio".

Un evento green e inclusivo

"Sondrio ti prende per la gola" è anche Green con le iniziative all'insegna della mobilità sostenibile promosse nell'ambito del progetto Interreg "Liveliness" di cui il Comune è capofila per la parte italiana. A disposizione dei visitatori ci sono e-bike per raggiungere i vigneti terrazzati e auto elettriche per scoprire i dintorni della città. Le finalità di un progetto che ha visto l'apertura della ciclostazione verranno presentate dai partner sabato 8 aprile, alle ore 16.30, in piazza Garibaldi. Un evento che punta su accessibilità e inclusione con i tour guidati per persone con disabilità grazie alla disponibilità di joelette, cargo bike e hand bike che possono essere prenotate.

Tutte le informazioni sul programma si trovano sul sito internet dedicato www.sondriotiprendeperlagola.it e ci si può rivolgere all'Info Point di piazza Campello (tel. 0342 526299). "Sondrio ti prende per la gola" è organizzato dal Comune con la collaborazione del progetto Interreg Liveliness, della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, dell'Unione Commercio Turismo e Servizi della provincia di Sondrio e dell'associazione Dappertutto.

(foto di copertina d'archivio)

Seguici sui nostri canali