L'iniziativa

Da Pro Valtellina 100 mila euro per oratori e centri estivi

Il presidente Dell'Acqua: "I giovani sono la categoria che ha maggiormente sofferto gli ultimi due anni di pandemia".

Da Pro Valtellina 100 mila euro per oratori e centri estivi
Pubblicato:

’estate 2022 protagonista di un Bando speciale della Fondazione Pro Valtellina, con scadenza 16 maggio, che mette a disposizione 100mila euro per la realizzazione di campus, centri, oratori estivi destinati a bambini e adolescenti per riattivare la voglia di stare insieme, di svago e di libertà. L’estate, dopo due anni di restrizioni e difficoltà, diventa simbolo di crescita ma anche di spensieratezza, di divertimento e formazione per i giovani ma anche un valido aiuto alle famiglie.

Il bando di Pro Valtellina

Il Bando privilegerà le iniziative capaci di allargare l’offerta per campus, centri e oratori estivi, contrastare la povertà educativa e aumentare le opportunità culturali, realizzare proposte e attività ludico-ricreative, educative e aggregative rivolte a minori, anziani e disabili nei Comuni del territorio, creare occasioni di coesione sociale.

Particolare sensibilità sarà riconosciuta alle iniziative rivolte a sostenere economicamente le famiglie e garantirà priorità per quei progetti in grado di aggregare Comuni, enti associativi e oratori, ma anche di incentivare le opportunità occupazionali, le esperienze formative promuovendo tirocini lavorativi ed esperienze di lavoro per giovani e soggetti fragili.

Dell'Acqua: "I giovani sono la categoria che ha maggiormente sofferto gli ultimi due anni di pandemia"

«I giovani sono la categoria che ha maggiormente sofferto gli ultimi due anni di pandemia - spiega il presidente Marco Dell’Acqua - Abbiamo visto le conseguenze dell’isolamento provocato dalla didattica a distanza, l’aumento del disagio e delle devianze tra gli adolescenti, l’insofferenza diffusa. Il Bando estate 2022 lancia un messaggio positivo e ottimista per riattivare la voglia di stare insieme, di creare amicizie e di divertirsi. Allo stesso tempo Fondazione Pro Valtellina desidera aiutare le famiglie dopo la chiusura della scuola creando uno spazio dove i ragazzi possano continuare il loro percorso di crescita e annullare le distanze. Il valore sociale, rivestito da oratori e centri estivi, emerge oggi con più enfasi, nel difficile contesto storico come quello che viviamo. L’aggregazione, lo stare insieme in modo costruttivo, il rispetto per gli altri, senza pregiudizi contribuiscono, senza alcun dubbio, a educare le nuove generazioni trasmettendo i valori etici che hanno costituito un riferimento per generazioni».

Seguici sui nostri canali