L'iniziativa

Da Pro Valtellina 250 mila euro per la cultura e l'ambiente

Selezionati 24 progetti che saranno sostenuti. Nel CdA entra Costantino Tornadù, Lucia Foppoli nuovo segretario generale

Da Pro Valtellina  250 mila euro per la cultura e l'ambiente
Pubblicato:

Fondazione Pro Valtellina mantiene il tradizionale impegno a sostegno delle associazioni del territorio selezionando ben 24 iniziative culturali e di tutela ambientale sul primo Bando 2023 scaduto lo scorso maggio. La dotazione complessiva è di 250mila euro. Un aiuto che non è mai venuto a mancare nemmeno nel periodo più buio della pandemia e che si rinnova con un interesse sempre maggiore rivolto al mondo dei giovani e non solo.

Da Pro Valtellina 250 mila euro per la cultura e l'ambiente

I 24 progetti del Bando Cultura e Ambiente sono destinati a coinvolgere pubblici diversi in attività culturali, stimolare la partecipazione attiva della comunità , valorizzare e rivitalizzare i luoghi della cultura, quegli spazi che, sul territorio, sono dedicati alla fruizione del sapere come musei, archivi, biblioteche, valorizzare aree dismesse trasformandole in luoghi dove fare cultura e coesione.

Per quanto riguarda la tutela ambientale, la Fondazione Pro Valtellina ha invece privilegiato le attività dirette a promuovere stili di vita green, potenziare la tutela dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, per diffondere le buone abitudini e l’utilizzo dell’economia circolare.

Tra le iniziative selezionate, l’attività concertistica della Cooperativa sociale Musica viva, gli interventi di salvaguardia della chiesa di Santa Caterina di Boffetto, il tradizionale Sondrio Festival (mostra internazionale di documentari sui Parchi) e il Valtellina green project della Cooperativa Nicolò Rusca.

Il commento del presidente Dell'Acqua

«Il settore culturale e quello ambientale sono ambiti in cui la nostra fondazione ha da sempre creduto e che ha sostenuto per migliorare il benessere della intera comunità - commenta il presidente Marco Dell’Acqua - I progetti selezionati, ad esempio, non solo riusciranno a coinvolgere un pubblico più eterogeneo, ma saranno anche uno stimolo per dedicarsi al territorio, alle tradizioni e alle iniziative offerte. Oltre a questa area di intervento, siamo particolarmente sensibili ai temi green, alla tutela paesaggistica e alla promozione di una cultura dell’ambiente che ci circonda. Spero quindi che i progetti sostenuti sapranno moltiplicare le energie e costituiranno un valido esempio per le associazioni di Sondrio e provincia».

Altri bandi aperti e novità nel CdA

Sono tuttora aperti invece il Bando Sociale, rivolto alle organizzazioni locali per progetti a favore delle categorie più fragili (la scadenza è prevista per l’1 ottobre e le risorse sono pari a 230mila euro) e il Bando emblematici provinciali in collaborazione con Fondazione Cariplo (con scadenza 8 settembre, con risorse pari a 480mila euro).

Infine, nell’ultima riunione consiliare si è inoltre provveduto alla nomina di Lucia Foppoli, nuovo segretario generale, e di Costantino Tornadù, neoconsigliere di amministrazione.

Seguici sui nostri canali