Attualità
Tirano

Ecco cosa mangiare per vivere meglio

Approfondimento sabato su Centro Valle.

Ecco cosa mangiare per vivere meglio
Attualità Tiranese, 26 Ottobre 2022 ore 07:00

"La prevenzione comincia a tavola": se ne è parlato a Tirano nell’ambito delle iniziative per l’Ottobre in rosa. Il modo in cui ci nutriamo, cosa, come e quanto mangiamo, è decisivo per la nostra salute, intesa non solo come assenza di malattie, ma come benessere complessivo della persona.

Da queste premesse è partita la relazione del dottor Marco Missaglia, specialista in scienze dell’alimentazione ed endocrinologo, protagonista della conferenza dal titolo "La sana alimentazione pilastro fondamentale della prevenzione", svoltasi venerdì pomeriggio al Local Hub di piazza Trombini a Tirano, per iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Amazzoni. L’incontro si è inserito nel calendario dell’Ottobre in rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno.

Missaglia

"Non si può certo dire in Valtellina che non si deve bere vino o mangiare formaggio - ha detto Missaglia - i piatti della tradizione, come polenta o pizzoccheri, possono trovare posto sulla nostra tavola, ma non possono essere una abitudine quotidiana o troppo frequente, l’alternanza dei cibi e la giusta misura sono regole fondamentali. La piramide alimentare è un punto di riferimento prezioso a cui guardare per una dieta equilibrata. Bene la bresaola, attenzione alle carni rosse e anche alla pasta. Alla base della nostra piramide ci deve essere una buone dose quotidiana di fibre, frutta e verdura. Cinque porzioni di frutta al giorno è una regola aurea da non dimenticare".

Approfondimento sabato su Centro Valle.

Seguici sui nostri canali
Necrologie