disagi

Estate difficile per i treni: le tratte in provincia di Sondrio chiuse per mesi

La riunione in Prefettura ha mostrato il piano dei lavori per l'ammodernamento della ferrovia.

Estate difficile per i treni: le tratte in provincia di Sondrio chiuse per mesi
Pubblicato:

Lavori di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria tra Milano e Sondrio

In data odierna, il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, ha presieduto una riunione per presentare i lavori di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria che collega la città di Milano con la provincia di Sondrio.

La riunione ha coinvolto diverse autorità e enti, tra cui il Vice Questore Reggente, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell'AREU 118, di ANAS, RFI - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Trenord. Erano presenti anche i rappresentanti della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio e i Sindaci dei Comuni interessati.

Chiude la ferrovia

Durante l'incontro, è stato comunicato che l'interruzione della circolazione sulla linea ferroviaria tra il Comune di Sondrio e il Comune di Tirano, inclusa la tratta Colico - Sondrio, avrà inizio dalle ore 01.00 dell'11 giugno 2023 e terminerà il giorno 10 settembre 2023. Inoltre, ci sarà una chiusura aggiuntiva della linea tra Sondrio e Colico per 21 giorni, a partire dalle ore 01.00 del 6 agosto 2023.

L'obiettivo della riunione è stato quello di condividere informazioni e adottare misure appropriate per mitigare i possibili disagi derivanti dai lavori in corso, con particolare attenzione alla sicurezza.

Sono state valutate le possibili interruzioni degli attraversamenti ferroviari veicolari lungo la Strada Statale 38 "Del Passo dello Stelvio" e la S.S. 39 "Del Passo dell'Aprica". Sono state concordate misure operative per garantire i servizi di soccorso sanitario urgente, sicurezza pubblica e assistenza tecnica urgente forniti da AREU-118, Forze di Polizia e Vigili del Fuoco.

Lavori di asfaltatura

Inoltre, sono state prese in considerazione le potenziali interferenze tra i lavori ferroviari e le attività di asfaltatura eseguite da ANAS durante l'estate lungo la Strada Statale 38 "Del Passo dello Stelvio", in modo da coordinare gli interventi e minimizzare gli effetti sul traffico stradale, specialmente durante il periodo estivo caratterizzato da un notevole flusso turistico nella Valtellina.

È stata posta particolare attenzione alla pianificazione dei servizi di autobus sostitutivi, compresi gli orari e la loro adeguata comunicazione tramite il sito internet aziendale di TRENORD e apposita segnaletica informativa. Inoltre, sarà presente personale ferroviario nelle stazioni per assistere i passeggeri e prevenire eventuali problematiche di ordine pubblico. Saranno implementate anche misure per agevolare i passeggeri con difficoltà motorie, previa prenotazione del viaggio.

Seguici sui nostri canali