Attualità
Aiutare le persone più fragili

Fondazione Pro valtellina onlus: sei progetti selezionati sul bando sociale 2021

Risorse e grande impegno per sostenere soggetti e famiglie in condizione di difficoltà.

Fondazione Pro valtellina onlus: sei progetti selezionati sul bando sociale 2021
Attualità 03 Novembre 2021 ore 12:12

Sono sei i nuovi progetti in ambito sociale approvati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus.

 

Bisogni sociali emergenti

Anche per l’anno in corso la Fondazione ha concentrato l’ attività filantropica sui bisogni sociali emergenti della comunità.

Con la crisi economica dovuta al diffondersi della pandemia Covid-19 sono state realizzate numerose iniziative per aiutare in maniera concreta ed efficace il territorio rispondendo alle nuove necessità, in particolare quelle dei soggetti svantaggiati e delle famiglie scivolate nella povertà.

Fondo Contrasto alle nuove povertà

Grazie al “Fondo Contrasto alle nuove povertà”, per esempio, costituito nel mese di febbraio con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione di Comunità sono stati sostenuti nove progetti per dare un concreto sussidio alle persone in difficoltà o che vivono situazioni complesse oltre che di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale.

Progetto Emergenza Covid 19

Tra gli enti premiati sul Bando sociale 2021 la Cooperativa sociale Attivamente di Sondrio con il progetto Emergenza Covid 19, ripartire dalla vicinanza per la cura del benessere piscologico della comunità.

Esiste infatti una vera emergenza sommersa causata dalla pandemia che ha prodotto sentimenti di solitudine, paura, ansia e incertezza nella popolazione.

Grazie a questa iniziativa saranno realizzati interventi a sostegno di persone fragili, riattivando la vita sociale, le abitudini e le attività quotidiane.

Custode sociale

La Cooperativa sociale Stella alpina che con l’idea del Custode sociale ha proposto la sperimentazione di una nuova forma di intervento di prossimità leggere, l’associazione Valmalenco Ultra trail che con il progetto Potenziamento linguistico e recupero gap educativo per aiutare la formazione linguistica degli studenti valorizzando la pratica sportiva come strumento di inclusione sociale.

Nella edizione 2021 del Bando sono stati privilegiati progetti gestiti da donne o a favore di donne disoccupate per valorizzare la creatività femminile.

Aiutare le persone più fragili

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina:

“Le categorie fragili sono da sempre al centro delle attività filantropiche della Fondazione Pro Valtellina Onlus.

Nell’ultimo periodo la vita della comunità è cambiata notevolmente: è aumentato il numero delle persone bisognose, si è diffuso un clima di incertezza e di paura, il gap culturale e di istruzione si è maggiormente acuito.

I sei progetti sostenuti sul nostro tradizionale Bando sociale aiuteranno le persone più fragili, le famiglie e le donne che hanno perso il lavoro o che stanno attraversando un momento difficile.

Siamo sicuri che il nostro sia un piccolo aiuto, tuttavia un segnale di vicinanza alle persone e uno strumento per pensare in maniera più ottimista al domani”

Bando 2021 per la Cultura

Fondazione Pro Valtellina, inoltre, ha da poco pubblicato il bando 2021 per la Cultura che sottolinea l’importanza fondamentale della cultura per il benessere degli individui e per lo sviluppo delle comunità con un’attenzione particolare ai giovani.

Necrologie