I bambini stanno imparando di tutto
Al Giardino d’Infanzia proseguono i laboratori, dalla musica alla cucina.
Continuano i progetti didattici al Giardino d’Infanzia di Tirano. I bambini del primo livello andranno alla scoperta del mondo della musica. Verranno accompagnati attraverso un percorso che li porterà a scoprire, sperimentare e giocare con suoni e rumori. Faranno esperienze di "body percussion". Faranno inoltre un laboratorio con Michela Folcio, facilitatore di musica circolare secondo il metodo Arthur Hull.
Secondo livello
Il 19 gennaio è stato il turno dei bambini di secondo livello; il progetto sui mestieri continua e questa volta sono i bambini protagonisti, in refettorio a preparare cracker e grissini. Appena arrivati, i loro sguardi incuriositi, emozionati e sorridenti, la loro voglia di mettere le mani in pasta con l’impasto preparato appositamente per loro da mamma Daniela. Ogni bambino ha avuto un pezzo di impasto e ha potuto stenderlo, creando cracker di ogni forma, dal rettangolo al quadrato al cerchio e al triangolo, tutte le forme che stanno imparando in questo periodo. Dopo i cracker è venuto il momento dei grissini, tutti ad arrotolare l’impasto. Felici appoggiavano nella teglia il loro grissino, sorridendo nel vedere che assomigliavano a tanti serpenti. "Grazie di cuore - il commento delle insegnanti - alle maestre Giulia e Sabrina per l’aiuto, a Erica e ai suoi collaboratori, a Suor Flavia e Suor Mirella e a mamma Daniela per la loro disponibilità".
Grandi
Infine un’uscita all’insegna della bontà. È così che i bambini grandi hanno iniziato il 2023 scoprendo, cucinando ed assaggiando il vero made in Italy: la pizza del Liberty. Grazie all'ospitalità e alla collaborazione del titolare Matteo Gnecchi i bambini hanno potuto scoprire un mestiere così gratificante ma anche molto impegnativo. Il percorso proseguirà fino alla fine del mese di febbraio durante il quale affronteranno diverse esperienze ludico-didattiche. "Ringraziamo di cuore la pizzeria Liberty per averci dato la possibilità di toccare con mano il mestiere del pizzaiolo. Siamo certi che anche mamma e papà saranno molto felici perché ogni bambino ha potuto portare a casa un sacchetto contenente farina e lievito".