Sanità

Il direttore generale di Asst visita il presidio sociosanitario di Dongo

Con il direttore amministrativo Mozzanica e il direttore sociosanitario Trapletti ha incontrato gli operatori nelle sedi di via Falck e di via Gentile

Il direttore generale di Asst visita il presidio sociosanitario di Dongo
Pubblicato:

Il direttore generale Monica Fumagalli nella mattinata di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, ha fatto visita al Presidio sociosanitario territoriale di Dongo e al Consultorio familiare dove ha incontrato gli operatori.

Il direttore generale di Asst visita il presidio di Dongo

Nella zona dell'Alto Lario sono circa 26 mila gli utenti serviti. Le attività ambulatoriali e i servizi garantiti da Asst Valtellina e Alto Lario, oltre a quelli di competenza di Ats Montagna, hanno sede in due stabili, distanti poche centinaia di metri. In via Falck si svolgono le attività ambulatoriali e si effettuano le vaccinazioni, mentre in via Gentile opera il Consultorio familiare. Accompagnata dal direttore del Distretto Valchiavenna e Alto Lario Paola Giossi, il direttore generale Fumagalli, con il direttore amministrativo Davide Mozzanica e il direttore sociosanitario Roberta Trapletti, ha parlato con gli operatori e si è confrontata con loro sulle attività che vengono garantite: ambulatori di varie specialità, vaccinazioni, ufficio scelta revoca. Il Consultorio familiare segue le donne durante e dopo la gravidanza e opera per garantire il benessere del nucleo familiare. In totale, sono 35 i dipendenti dell'Asst che operano nella sede di Dongo.

Il tour nelle strutture del direttore generale

Dal suo insediamento, il direttore generale Fumagalli si è recato presso le varie sedi dell'Asst Valtellina e Alto Lario per visitare le strutture e incontrare gli operatori.

«In un territorio vasto, che si sviluppa su due province risulta fondamentale il raccordo a livello centrale per garantire la piena operatività in tutte le sedi - sottolinea -. Le esigenze sono le stesse ma le modalità di erogazione delle attività devono essere calibrate sulle singole realtà per garantire la massima efficienza e soddisfare le aspettative degli utenti, sia in termini di strutture che di servizi. In questo senso stiamo lavorando come Direzione strategica e le visite nelle diverse sedi rappresentano un passaggio importante».

In seguito, il direttore generale Fumagalli, con i direttori Mozzanica e Trapletti, si è incontrato con il sindaco di Dongo Giovanni Muolo e con il vicesindaco e presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio Mauro Robba, con i quali ha affrontato il tema della Casa di Comunità, la struttura polivalente con funzioni di assistenza sanitaria primaria e attività di prevenzione che verrà realizzata in un'area attigua alla sede di via Gentile.

Dongo-2
Foto 1 di 3
Incontro Comune
Foto 2 di 3
Via Gentile-1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali