Beautiful Valley

Il nebbiolo valtellinese al Vinitaly 2023

Alpi Retiche Igt, Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore Docg e Sforzato di Valtellina Docg e molti produttori alla fiera internazionale.

Il nebbiolo valtellinese al Vinitaly 2023
Pubblicato:

Sarà per tutti un Vinitaly centrato sull’importanza delle relazioni, a cominciare da quelle internazionali, dalla necessità di dare un messaggio positivo e competitivo ai mercati e agli operatori.

Il nebbiolo valtellinese al Vinitaly 2023

Sempre di più il vino italiano, i beni artistici e culturali del Belpaese rappresentano un tassello forte e strategico dell’economia nazionale ma, soprattutto, un elemento di richiamo per un turismo di alta qualità. Per la Valtellina, per il Consorzio di Tutela, è questa un’occasione per mettere a fuoco definitivamente il proprio ruolo: quello di salvaguardare, di raccontare la natura e il paesaggio e quello di promuovere le caratteristiche uniche e contemporanee del Nebbiolo delle Alpi.

Una qualità quella dei vini valtellinesi e del territorio a più dimensioni: quella agronomica, quella climatica, quella intrecciata alla bellezza del paesaggio e, non ultima, quella della biodiversità che si trova dentro e fuori dal bicchiere.

Il tutto inserito in un contesto naturalistico di grande fascino culturale ed ecologico, ben rappresentato dalla geometrica bellezza dei terrazzamenti che sono un esempio vivo di architettura primitiva, ma attuale, riconosciuti come Paesaggio Rurale Storico la cui arte, di costruzione, è annoverata come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Il vino di Valtellina diventa così metafora della bellezza, un messaggio di buon gusto, di stile di vita e di buon vivere rappresentato a Vinitaly dalle cantine, storiche e da quelle emergenti, che raccontano con passione il presente e il futuro del territorio.

Beautiful Valley

Sono vini identitari ma versatili quelli prodotti nella “Beautiful Valley”, virtuosi e ricchi di reputazione, di grande eleganza, carichi di freschezza e di originale bevibilità. Il tutto all’insegna di una geografia agronomica ed enologica “variegata”, ma rigorosamente contraddistinta dal Nebbiolo delle Alpi presentato dai produttori, in tutte le sue non scontate sfaccettature, nell’accogliente stand del Consorzio Tutela dei Vini di Valtellina, all’interno del Padiglione di Regione Lombardia (Palaexpo, 2° piano, Area Valtellina ABCD 14).

I produttori

Saranno presenti, con un proprio stand singolo o di gruppo, le seguenti aziende: Alfio Mozzi, Arpepe, Ascesa, Balgera, Cantina Menegola, Caven, Contadi Gasparotti, Convento San Lorenzo, Dirupi, F.lli Bettini, Folini, Involt Agnelot, La Grazia, La Spia, Luca Faccinelli, Mamete Prevostini, Marino Lanzini, Nino Negri, Plozza, Rivetti & L’orco, Sandro Fay.

Area tasting

Confermata anche l’area tasting consortile con oltre 70 etichette in degustazione, divise per denominazioni: Alpi Retiche Igt, Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore Docg e Sforzato di Valtellina Docg.

Da segnalare inoltre lunedì 3 aprile alle ore 15.00 presso la Sala Polivalente del Padiglione Lombardia (Stand D13) la Conferenza stampa di presentazione della 10° edizione di “Valtellina Wine Trail".

Seguici sui nostri canali