L'intervento

Incendi boschivi, dalla Regione 2,2 milioni per prevenirli

Ne beneficiano le Comunità montane di Alta Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago di Como.

Incendi boschivi, dalla Regione 2,2 milioni per prevenirli
Pubblicato:

Regione Lombardia, attraverso la delibera proposta dall'assessore a Enti locali e Montagna, d'intesa con l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, ha approvato gli interventi di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi presentati dalle Comunità Montane delle Aree Interne Lombarde Alta Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago di Como e Valli del Lario, Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese da candidare ai finanziamenti della Strategia Nazionale Aree Interne per oltre 2,2 milioni di euro.

Incendi boschivi, dalla Regione 2,2 milioni per prevenirli

"Regione Lombardia - dichiara l'assessore regionale a Enti locali e Montagna Massimo Sertori - ha deciso di destinare a ciascuna Area un importo pari a 552.778 euro per realizzare interventi mirati. Continuiamo a lavorare  per la tutela del territorio montano nella sua interezza e in questo caso investiamo risorse importanti a favore della prevenzione, della sorveglianza e del contrasto agli incendi boschivi a tutela di questo enorme patrimonio lombardo".

"Questa misura - ha rimarcato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - dimostra la costante attenzione dell'istituzione regionale per il contrasto e la prevenzione degli incendi boschivi sul territorio lombardo, fenomeni sempre più frequenti negli ultimi anni. L'obiettivo, in un'ottica di collaborazione e unità d'intenti, è quello di sviluppare diverse attività di prevenzione nei territori a rischio attraverso, per esempio, il potenziamento dell'impianto di videosorveglianza presso le sedi operative fino alla manutenzione straordinaria delle strade per implementare la lotta agli incendi al fine di rendere più sicuri i nostri boschi. È fondamentale continuare a lavorare per garantire l'incolumità della popolazione lombarda e Regione Lombardia sta proseguendo verso questa direzione".

Seguici sui nostri canali