morbegno

La Mostra del Bitto si conferma evento di grande successo: bissate le presenze del 2022

Un successo che ripaga gli organizzatori degli sforzi profusi.

La Mostra del Bitto si conferma evento di grande successo: bissate le presenze del 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Una promozione e una conferma: per l'evento diffuso e per la varietà di proposte. La 116a edizione della Mostra del Bitto ha radunato a Morbegno oltre 35 mila persone in due giorni, gli stessi numeri del 2022, che aveva segnato il ritorno alla formula tradizionale dopo gli anni della pandemia. Le due belle giornate di sole e la concomitanza con Morbegno in Cantina hanno contribuito a decretare il pieno successo della manifestazione. I visitatori, in larga maggioranza provenienti da fuori provincia, si sono distribuiti nelle vie e nelle piazze del centro cittadino, lungo un percorso che li ha accompagnati alla scoperta delle numerose iniziative fra degustazioni, laboratori, rievocazioni storiche, esibizioni e musica. Sia sabato che domenica, con la massima affluenza registrata tra la tarda mattinata e il pomeriggio di oggi, Morbegno ha accolto adulti e bambini, famiglie e giovani e l'evento si è trasformato in una grande festa popolare. Le 45 degustazioni in programma, che hanno abbinato i formaggi ai vini, con la novità dell'olio e di Hugo Spritz, e le altre eccellenze agroalimentari, hanno registrato il tutto esaurito. Un'esperienza di gusto che ha consentito ai partecipanti di conoscere e apprezzare i diversi sapori e di imparare ad abbinare i prodotti. Le degustazioni guidate si sono confermate in cima alle preferenze dei visitatori insieme ai laboratori in cui i bambini hanno svolto attività ludiche ed educative.

Successo

Un successo che ripaga gli organizzatori degli sforzi profusi, come sottolinea il presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno Emanuele Nonini: «Siamo molto felici per gli ottimi riscontri, anche perché non è così scontato confermarsi anno dopo anno. La formula che unisce enogastronomia, cultura e tradizioni si rivela vincente e le innovazioni introdotte hanno aumentato la desiderabilità di un evento che a 116 anni si dimostra in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori. Con gli altri partner, pubblici e privati, siamo orgogliosi di essere riusciti a proporre una manifestazione che rappresenta il nostro territorio, un omaggio al settore lattiero-caseario e a tutti i produttori, e che piace ai residenti come ai turisti».

Concorso

La Mostra del Bitto ha vissuto il suo momento più emozionante e significativo con la cerimonia di premiazione del concorso dei formaggi: un auditorium gremito e festoso ha applaudito i vincitori dei premi in palio che sono sfilati sul palco con la casera sullo sfondo. Dal Bitto di Cascina Margherita prodotto dal casaro Giuseppe Rinaldi, trionfatore dell'edizione 2023, al Valtellina Casera stagionato di Flavio Mazzoni e Micaela Scordia, che si è aggiudicato il premio "Roberta Lodi", dal miglior Bitto di un anno di Riccardo Vaninetti per Del Curto Farm alla Latteria Sociale di Chiuro che con i casari Stefano Franzini e Tommaso Melgara si è aggiudicata il primo premio per il Valtellina Casera giovane e lo Scimudin, fino al miglior Latteria della Fiorida, prodotto dal casaro Matteo Turchetto. Una soddisfazione allargata all'intero comparto lattiero-caseario provinciale, sia per la larga partecipazione al concorso sia per un livello qualitativo medio che si è alzato.

Efficace

Commenti positivi anche da parte degli espositori, rappresentati da piccoli produttori agricoli, che hanno avuto l'opportunità di presentare e di vendere formaggi, salumi, marmellate, miele, tisane, vini di loro produzione, di baristi e ristoratori che hanno tratto beneficio dalla straordinaria affluenza.

"Andando oltre i numeri, che sono ovviamente molto importanti, la soddisfazione maggiore viene dal successo di questa formula di evento diffuso - è il commento di Simona Nava, ideatrice e coordinatrice dell'evento -, con esperienze da vivere in ogni piazza e nelle vie, coinvolgendo l'intero tessuto cittadino, partendo dai chiostri dell'antico convento che hanno ospitato le degustazioni. La strategia di comunicazione e promozione dell'evento è stata definita per allargare la conoscenza della Mostra del Bitto e i numerosi visitatori provenienti da fuori provincia ne hanno confermato l'efficacia".

 

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno ha guidato il Comitato organizzatore che vede in prima linea il Comune di Morbegno, il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. La manifestazione è sostenuta dalla Regione, dalla Provincia, dal Bim, dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da Confartigianato Imprese Sondrio e vede quali sponsor Iperal, BringSol e Crédit Agricole Italia.

DSC01686
Foto 1 di 5
DSC00736
Foto 2 di 5
DSC00660
Foto 3 di 5
DSC00573
Foto 4 di 5
DSC00529
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali