Valdidentro

Premio Baumgarden a Medina Girones Iria

Dopo 24 segnalazioni pervenute da tutto il mondo, la XXVII edizione del riconoscimento alla studentessa del Principato di Andorra.

Premio Baumgarden a Medina Girones Iria
Pubblicato:

Dopo 24 segnalazioni pervenute da tutto il mondo, la XXVII edizione del premio Matteo Baumgarden va a Medina Girones Iria, studentessa atleta del Principato di Andorra, 21 anni, ottimi risultati in gare FIS e Coppa Europa, iscritta con profitto alla facoltà di Medicine and Healt Sciences/Bachelor’s Degree in Physiotherapy di Barcellona. I Lions Club International si ritrovano per ricordare il giovane Matteo, amante dello studio e grande appassionato di sport, figlio di Paola e Giacomo, già presidente Lions, che perse la vita in un incidente stradale. "Premiare giovani come Matteo, meritevoli e impegnati a realizzare ideali sportivi e culturali, è il nostro impegno; grazie soprattutto a Giacomo Caruso presidente del Bormio, i Club di zona, anche Poschiavo, la Fis, Fondazione Pro Valtellina, Bim dell’Adda e Spol, Banca Popolare di Sondrio". Così l’atleta. "Molto contenta, ringrazio Paola e Giacomo per questo modo generoso di ricordare Matteo; il premio motiva a continuare, aiuta a conciliare sport e vita accademica, difficili e costosi".

Marcassoli

Un aiuto per tutti, questo l’intervento di Claudio Marcassoli, psichiatra. "La perdita di un figlio è evento particolare, perché meno accettabile, meno naturale. Queste le fasi di elaborazione del lutto: negazione, rabbia, patteggiamento, accettazione, ritrovare la via, come Paola e Giacomo, esempio di come, attraverso eventi quali il premio, senza perdere la sofferenza, si impegnano verso gli altri, mantenendo la sua memoria, portando nel mondo la sua eredità, un progetto attraverso il quale Matteo continua a vivere. Dietro il premio c’è un mondo di rapporti umani: questo è il lascito del giovane". Tra gli ospiti, il governatore Alberto Frigerio, i past governatori Francesca Fiorella Trovato, Norberto Gualteroni, Salvo Trovato, Giuliana Gualteroni, presidente Cri Sondrio, e il prefetto Roberto Bolognesi: "Un premio volto al passato, capace di trasformare la tragedia in sguardo di ottimismo verso le nuove generazioni, che daranno il meglio con impegno e sacrificio". Premio Melvin Jones dalla Fondazione Lions International, simbolo di impegno e dedizione al servizio umanitario, a Pietro Robustellini (Bormio) e Lino Trabucchi, presidente del Livigno.

Seguici sui nostri canali