associazione mosaico

Servizio civile, il modo migliore per trovare lavoro

Il 76% dei giovani che completa il percorso trova un posto entro 4 mesi. Ecco le opportunità in Lombardia del nuovo bando

Servizio civile, il modo migliore per trovare lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

"Più del 76% dei ragazzi che completano il loro percorso di Servizio Civile, a quattro mesi dal termine, ha trovato lavoro". Ad affermarlo è Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico, commentando i dati dell’analisi del ritorno occupazionale riguardante il Servizio Civile Universale sul 2023.

Le posizioni aperte per il Servizio Civile 2024

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza formativa e retribuita rivolta ai giovani, tra i 18 e i 29 anni, che intendono valorizzare le proprie conoscenze, acquisendo nuove capacità, spendibili un domani nel mondo del lavoro. Il bando appena pubblicato prevede a livello nazionale, per il prossimo anno, 50mila posti finanziati. Associazione Mosaico, in particolare, aprirà, presso i 300 enti pubblici e del privato sociale con lei associati, 326 posizioni, così suddivise nelle diverse provincie: 81 a Bergamo, 51 a Brescia, 71 in provincia di Como, 7 a Cremona, 16 a Lecco e Sondrio, 10 a Mantova, 55 in provincia di Milano e a Pavia, 18 a Varese e 17 in provincia di Monza e Brianza.

"I settori più gettonati e richiesti continuano ad essere quello dell’educazione e della promozione culturale, ma anche l’ambiente e la riqualificazione del territorio sta diventando un tema sempre più presente e richiesto - ha spiegato Di Blasi - Questo senza dimenticare che i settori dei servizi alla persona rivolti a minori, anziani e disabili portano ad uno sbocco occupazionale praticamente certo al termine dell’anno di servizio civile".

Il ritorno occupazionale nel 2023

Il dato più interessante che emerge dalle analisi fatte su giovani che svolgono il Servizio Civile è però sicuramente quello occupazionale. Il 76% dei ragazzi che completa il percorso trova lavoro entro 4 mesi, con un picco dell’80% se si vanno a guardare le posizioni di Servizio Civile Digitale.

"Ci tengo a precisare che non si tratta di “lavoretti occasionali” - precisa Di Blasi - I ragazzi vengono contattati, nel 63% dei casi, da realtà che sono esterne rispetto a quelle presso cui hanno svolto il loro percorso di Servizio Civile. A riprova del crescente interesse nel mondo del lavoro non solo nel settore pubblico e nel privato sociale, ma anche nel settore privato per i giovani che hanno svolto il Servizio Civile nelle sue varie forme. E queste realtà offrono ai giovani contratti di lavoro sicuri e stabili fin da subito".

Anche nel 2023, come già registrato nel 2022, al 67% degli operatori volontari è stata proposta una soluzione contrattuale (tempo indeterminato, tempo determinato e apprendistato) che, seppur con di gradi d’intensità differenti, esprime, da parte dell’offerente, un interesse potenziale a trattenere la risorsa al suo interno. Nel 2012 il dato si attestava attorno al 47%. Un altro dato interessante è quello che riguarda gli impieghi all’interno delle realtà della pubblica amministrazione, come ha raccontato il presidente di Mosaico:

"Sono tantissime le posizioni lavorative che con il servizio civile offriamo all’interno di questo genere di realtà. Il risultato è che molto spesso, i ragazzi che affrontano questo tipo di percorso si appassionano, scoprono un mondo, all’interno del settore pubblico, che non conoscevano e che li spinge poi a tentare i concorsi pubblici e spesso e volentieri a vincerli, in quanto si ritrovano avvantaggiati grazie alle conoscenze acquisite nel corso del Servizio Civile".

Vantaggi per il lavoro nella pubblica amministrazione

Da quest’anno inoltre, per chi ha svolto il Servizio Civile e vuole provare a candidarsi per un lavoro nel settore della pubblica amministrazione c’è un vantaggio in più. Recentemente infatti è diventato legge un provvedimento che,

"all’interno di tutti i concorsi della pubblica amministrazione, riserva il 15% dei posti a chi ha fatto il Servizio Civile senza demerito. Si tratta di un provvedimento preso con lo scopo di “svecchiare” il personale all’interno del settore pubblico" ha spiegato Di Blasi.

In un momento in cui l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani sembra sempre più difficile il Servizio Civile continua a confermarsi la porta migliore da cui entrare. La domanda di partecipazione al servizio civile può essere presentata entro le ore 14 del 15 febbraio 2024.

Tutte le informazioni per stendere la domanda e scegliere il progetto più adeguato si possono avere consultando il sito, telefonando allo 035254140 oppure scrivendo una mail a comunicazione@mosaico.org.

Seguici sui nostri canali