Memoria storica

Sondrio: nelle frazioni un progetto per celebrare i personaggi illustri

Dopo i cartelli con i nomi delle vie e i numeri civici su segnalazione dei cittadini saranno afisse targhe commemorative

Sondrio: nelle frazioni un progetto per celebrare i personaggi illustri
Pubblicato:

 

Cittadini illustri che si sono distinti in diversi campi, che hanno compiuto atti eroici, che sono stati di esempio per gli altri, che hanno contribuito alla crescita della comunità: a loro è dedicata la fase successiva del progetto per la nuova toponomastica delle frazioni promosso dall'Amministrazione comunale con il duplice intento di porre fine ai disagi causati dall'assenza di denominazioni e di rafforzare l'identità storica e culturale dei luoghi.

Parola ai cittadini

Dopo aver completato l'afissione di targhe con i nomi delle vie e di numeri civici, nel corso del 2021, risolvendo i problemi che si verificavano in caso di consegne o di interventi di soccorso, con il nuovo anno viene chiesto ai residenti di segnalare i nominativi di figure meritevoli e di consegnare in Comune biografie e motivazioni a sostegno della richiesta.

Memoria storica

"Vogliamo dare evidenza alla memoria storica delle nostre frazioni - spiega l'assessore ai Servizi demografici Barbara Dell'Erba -, caratterizzandole con la collocazione di targhe dedicate a persone che hanno lasciato un segno, afinché siano ricordate per sempre. Parlando con i cittadini sono emerse figure illustri di riferimento per i loro concittadini o che per tutta la vita hanno mantenuto un legame forte con la frazione di nascita: il ricordo rappresenta un doveroso riconoscimento per quanto hanno fatto".

Luoghi che conservano i ricordi

L'Amministrazione comunale valuterà le segnalazioni per predisporre successivamente le targhe commemorative dedicate a questi cittadini che saranno afisse sugli edifici nei quali sono nati o hanno abitato, su altri stabili significativi o in luoghi pubblici.

"Con questa iniziativa completiamo un progetto al quale teniamo molto - spiega l'assessore alle Frazioni Lorena Rossatti -, per il quale ci siamo confrontati con i residenti. Le frazioni sono luoghi che conservano i ricordi e queste targhe contribuiranno a far conoscere questi personaggi in particolare tra le nuove generazioni, con l'auspicio che l'esempio sia loro d'ispirazione".

Seguici sui nostri canali