Calcio & solidarietà

Sta prendendo forma il primo Torneo dell’Amicizia

Iniziativa benefica a sostegno della Lilt di Sondrio.

Sta prendendo forma il primo Torneo dell’Amicizia
Pubblicato:

Prende forma il 1° Torneo dell’Amicizia in programma sabato 12 marzo 2022 dalle 14,30 allo stadio della Castellina di Sondrio, un evento benefico organizzato dalla Nuova Sondrio Calcio con il contributo della Regione Lombardia.

Saranno tre le squadre impegnate in una manifestazione che vedrà l’intero ricavato andare a sostegno dell’attività della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione valtellinese, che ha subito aderito alla proposta avanzata dal club del capoluogo e interverrà con i propri esponenti durante la conferenza stampa di presentazione in programma nei giorni precedenti l’evento, nonché in modo attivo durante lo svolgimento del triangolare.

Le Stelle biancazzurre al Torneo dell’Amicizia

La compagine che di fatto giocherà “in casa” sarà quella delle Stelle biancazzurre, nella quale scenderà in campo anche il presidente della Nuova Sondrio calcio, Michele Rigamonti. Ad affiancarlo saranno l’ex capitano di mille battaglie, oggi Team manager, Loris Barri, mentre tra i pali non mancherà di fornire il suo contributo il responsabile dell’Attività di base e vice allenatore della prima squadra Tiziano Togni. Sono in corso contatti con altri ex giocatori dal glorioso passato biancazzurro, la cui presenza dipenderà dalla compatibilità con altri impegni.

Le altre due squadre in campo

La seconda squadra rigorosamente in maglia nera sarà quella degli All Blacks-Vecchie Glorie, fondate da Matteo Dell’Oca, nelle cui file spicca lo strepitoso numero uno Erio Bolandrini, mentre agli ordini di mister Mariana troveremo altri giocatori conosciuti al pubblico valtellinese per aver militato in varie compagini della provincia, nonché ex sondriesi come Paolo Bongio e Cristian Barbieri.

Lo Special Team invece sarà composto da esponenti di diverse società sportive della città: grande ed entusiastica adesione ha ricevuto il comitato organizzatore da sodalizi come il Rugby Sondrio, la Sondrio sportiva Basket, la Pallavolo Pgs e non solo, a cui si affiancheranno piloti e navigatori di rally, ma anche l’ex pugile Athos Menegola, mentre non mancherà una rappresentanza del Grupp Sasèla, che scenderà in campo in tutti i sensi dopo aver accompagnato la squadra di Promozione con grande calore in questa stagione dalle tribune. Ogni atleta sfilerà con una maglietta oppure un oggetto che ne identifichi lo sport di riferimento, ma di fatto si unirà poi nello sforzo collettivo per dar vita a partite piacevoli e avvincenti nel nome appunto dell’amicizia.

In tanti stanno sostenendo l'iniziativa

In questa formazione potrebbero cimentarsi, oppure faranno anche solo la loro presenza a bordo campo, alcuni dei personaggi famosi del mondo del calcio e non solo, che in questi giorni stanno fornendo il loro sostegno attraverso video messaggi pubblicati sui nostri canali social. Da Angelo Di Livio a Emanuele Giaccherini saranno numerosi coloro che sarà possibile ascoltare in questi appelli per spingere il pubblico a seguire l’evento del 12 marzo.

"Non tutti però potranno essere presenti, poiché come è facile immaginare sono numerosi gli impegni che li vedono protagonisti - spiegano gli organizzatori - Solo nei giorni immediatamente precedenti all’evento si saprà chi potrà essere alla Castellina. Per ora inviamo a loro il nostro infinito grazie per la disponibilità dimostrata a favore di questa manifestazione benefica".

Alla manifestazione saranno invitati anche i giovani atleti che compongono le squadre del settore agonistico e dell’Attività di base del sodalizio biancazzurro, che sfileranno sulla pista di atletica per ricevere il giusto tributo del pubblico.

Iniziativa a sostegno della Lilt Sondrio

Ricordiamo infine come il biglietto d’ingresso sarà di 5 euro, mentre la formula del torneo sarà quella di partite da 30 minuti ciascuna. Sarà presente altresì un gazebo della Lilt per la distribuzione di materiale informativo, mentre le stesse società sportive cittadine coinvolte potranno illustrare la propria attività attraverso brochure o volantini. La prossima settimana nella Club House del Rugby Sondrio si svolgerà la conferenza stampa ufficiale per l’evento del 12 marzo, a cui interverranno anche esponenti delle varie società coinvolte.

Seguici sui nostri canali