Sanità

Ticket sanitario, esenzioni prorogate fino al 30 settembre 2021

Lo ha reso noto oggi l'Ats della Montagna.

Attualità Sondrio, 04 Agosto 2021 ore 15:01

Come è noto gli assistiti sono soggetti al pagamento del ticket sanitario, tutti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali. LO ha comunicato oggi l'Ats della Montagna.

Ticket sanitario, esenzioni prorogate fino al 30 settembre 2021

Per evitare disagi ai cittadini e di ridurre il rischio di infezione da Covid-19, vista anche la necessità di limitare l’affluenza negli ambulatori specialistici di pazienti con malattie croniche, Regione Lombardia ha deciso di prorogare al 30 settembre 2021 tutte le autocertificazioni relative al diritto all’esenzione per reddito dal ticket sanitario in scadenza prima di tale data, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione; al 30 settembre 2021 le esenzioni per patologia scadute o in scadenza nel periodo compreso tra 30.06.2021 al 29.09.2021, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione.

Rimane comunque onere e responsabilità del cittadino comunicare tempestivamente all’ASST di competenza territoriale l’eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione.

Al termine del periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni per patologia avverrà secondo le consuete modalità.

Necrologie