Per la pace

Un anno dopo l'invasione dell'Ucraina la Valle si mobilita

Sono previste due fiaccolate a Sondrio e Chiavenna

Un anno dopo l'invasione dell'Ucraina la Valle si mobilita
Pubblicato:

Il 24 febbraio dello scorso anno iniziò la guerra russo-ucraina con l'invasione da parte dell'Armata russa in quella che il presidente Putin definì l'operazione militare speciale. A un anno esatto da quel giorno la Valle si mobilita con due iniziative che si terranno a Sondrio e Chiavenna.

Un anno dopo l'invasione dell'Ucraina la Valle si mobilita

Spiegano gli organizzatori: "Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. Dopo mesi di azioni condivise per la Pace, anche in occasione di questo anniversario Europe for Peace invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti".

E aggiungono: "Le iniziative si inseriscono nel solco delle richieste di Pace già condivise in occasione della grande Manifestazione di Roma con oltre 100.000 partecipanti dello scorso Novembre: Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli”.

Tante le iniziative in programma

"Vogliamo mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. Davvero la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno, e per questo abbiamo bisogno al più presto di un cessate il fuoco, di un negoziato, di un ruolo incisivo dell’ONU e di misure concrete verso il disarmo nucleare - spiegano ancora i promotori - Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare chiediamo alle organizzazioni della società civile, ai gruppi di cittadini, alle Amministrazioni, ai comitati di tutta Italia di mobilitarsi per le giornate del 24-25-26 Febbraio. Lo si potrà fare promuovendo Marce di Pace, Presidi e sit-in di fronte ai Municipi, Assemblee, momenti di silenzio e preghiera.

Le iniziative collettive prenderanno il via con la Marcia per la Pace notturna straordinaria da Perugia ad Assisi la sera di giovedì 23 febbraio, culminando simbolicamente a Roma nel pomeriggio di sabato 25 febbraio con l’evento promosso dalla coalizione nazionale: una fiaccolata di Pace che si concluderà in un teatro della capitale".

Tre gli appuntamenti in provincia

A Sondrio e Chiavenna sono previste due iniziative la sera di Venerdì 24 Novembre 2023 con fiaccolate per la pace per le vie della città. A Sondrio il ritrovo sarà in piazza “G.Bertacchi” – Stazione FS alle ore 20.00 con partenza alle 20.30 e arrivo in piazza Campello. A Chiavenna il ritrovo sarà in piazza “G.Bertacchi” – alle ore 20.00 con partenza alle 20.30 e arrivo a San Lorenzo in Piazza Don Bormetti. Il 6 marzo 2023 è previsto a Morbegno, un incontro con Francesco Vignarca, coordinatore della rete italiana Pace e Disarmo per approfondire le ragioni della pace.

La partecipazione alla fiaccolata è rivolta ai cittadini, alle associazioni, ai sindacati, alle istituzioni per rilanciare la richiesta di cessate il fuoco immediato affinché si giunga ad una Conferenza internazionale di Pace.

Ecco chi ha promosso le mobilitazioni

Promuovono l’iniziativa le associazioni che si riconoscono nell’appello nazionale di “Europe for Peace”: ACLI provinciali - Agenzia per la Pace - Anolf Sondrio - Archivio68 Sondrio - ARCI 1000 papaveri rossi Chiavenna - Articolo 3 - Associazione Culturale l Ghirù di Piateda - Associazione Nonsolomerce - Associazione Solidarietà Terzo Mondo - Bottega della solidarietà - Assopace Palestina Valtellina - Caritas provinciale - Caritas Valchiavenna - Centro Culturale Oltre i Muri - Centro di documentazione Rigoberta Menchù - CGIL-CISL-UIL Sondrio - Circolo autogestito Il Forno di Ponte Valtellina - Cooperativa Lotta contro l'emarginazione - Emergency Valchiavenna - GIT Banca Etica Sondrio - Il Richiamo del Jobel - Libera presidio di Morbegno - Nisida Società Cooperativa Sociale - Punto Pace Morbegno -Restiamo Umani Valchiavenna - Società Democratica Operaja di Chiavenna - Sondrio-São Mateus - A dança da Vida odv - Scuole (Garibaldi, Bertacchi, Novate, Caurga e Da Vinci) della Valchiavenna - Vicariati di Chiavenna e di Gordona.

Seguici sui nostri canali