Teglio

Un mese dedicato alla grande musica

In occasione del periodo natalizio, il paese ha offerto ai propri ospiti, come d’uso, una vasta offerta culturale di alto livello.

Un mese dedicato alla grande musica
Pubblicato:
Aggiornato:

"In occasione del periodo natalizio, Teglio ha offerto ai propri ospiti, come d’uso, una vasta offerta musicale di alto livello che è stato accolto, con molto favore, da abitanti e turisti" comunica l’assessore alla Cultura e al turismo Donatella Marcionni. Il primo concerto il 7 dicembre con Ascolta Maria esibizione del Gruppo vocale D’altro Canto APS di Tirano diretto da Gabriella Perfetto presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo di Teglio. Il gruppo, nato come coro liturgico, ha poi ampliato il proprio repertorio ed il graduale arricchimento, incentrato sul genere moderno, sacro, popolare, tradizionale, di autori e stili diversi, ha permesso al coro di collaborare con enti e associazioni locali e di entrare in contatto con le varie realtà corali presenti sul territorio e fuori provincia. Grande la soddisfazione degli artisti ed organizzatori per la presenza e la partecipazione del pubblico. La sera del 28 dicembre presso il salone dell’oratorio di Teglio, ha avuto luogo lo spettacolo Canzoni al lume di candela, una serata che ha presentato inediti di Dorotea Crameri (voce e violino) accompagnata da Fabio Pola (pianoforte), nonché una selezione di canzoni jazz, pop e del cantautorato italiano, il tutto proposto in un’ambientazione in sintonia con la musica.
Questo concerto è stato ideato come un vero e proprio viaggio, un’esperienza multisensoriale dove il pubblico non è stato solo spettatore, ma parte integrante del concerto. Grazie ad una scenografia a tema con i brani proposti i due giovani musicisti valposchiavini hanno avvicinato il pubblico all’essenza della musica proposta. Sabato 30 dicembre la chiesa di Sant’Eufemia è stata luogo preposto alle note avvolgenti ed a volte struggenti, del violoncello di Iuliia Bossert, artista di fama mondiale, e del piano di Paola Tettamanti con la loro "Musica dell’anima". I presenti si sono trovati a viaggiare nel tempo accompagnati da suoni vibranti e suggestivi, accarezzati da melodie evocative.

Gennaio

Venerdì 5 gennaio lo storico coro Monti Verdi di Tirano ha presentato "La notte della stella", con un repertorio molto vario e nutrito, si è esibito in canti della tradizione popolare italiana e straniera, brani di musica polifonica classica e contemporanea, canti classici della montagna e un nutrito numero di canti natalizi. L’impegno degli ultimi anni ha portato il coro a rinnovare il repertorio con nuovi brani popolari di notevole effetto e difficoltà. Grande l’entusiasmo dei presenti che in alcuni casi, sono stati così coinvolti a partecipare con la propria voce. Il giorno 6 gennaio, il Coro Desdacia, Città di Sondrio, diretto dal maestro Diego Ceruti, presso la chiesa di San Michele a Tresenda, ha celebrato il ricordo dell’amica Mariarosa Riva, donna capace di coinvolgere in progetti di solidarietà, persone fra di loro differenti: per ceto, ideali e aspettative, ma soprattutto, innamorata del canto. Lo ha fatto con un repertorio vario, attingendo al dialetto arcaico locale, ma anche da brani stranieri e classici natalizi. Anche in questo caso, il favore del pubblico si è manifestato con le numerose richieste di bis, gentilmente concesse. "Un ringraziamento ad Usci Sondrio nella persona del presidente Mauro Mirandola, che ha gestito e coordinato le serate dei tre cori valtellinesi" conclude l’assessore Marcionni. Insomma, un mese di grande cultura e musica per i tellini e tutti gli ospiti che hanno affollato la località in questo periodo.

Seguici sui nostri canali