Tirano

Valtellina Flute Orchestra, una serata memorabile

Domenica 23 aprile nella Basilica di Tirano.

Valtellina Flute Orchestra, una serata memorabile
Pubblicato:

Si è capito subito che quella sarebbe stata una serata particolare: per la prima volta, in Valtellina, 50 flautisti provenienti da tutta Italia e dall’estero stavano per regalare ai tiranesi un concerto destinato a lasciare il segno. Infatti, quando le note dell’Ouverture del Flauto Magico di Mozart hanno iniziato ad echeggiare fra le volte del Santuario della Madonna di Tirano, lo stupore per la bellezza e la suggestione del momento ha colto tutti di sorpresa e si è trasformato, alla fine, in un fragoroso, lungo, applauso. Valtellina Flute Orchestra è il nome dell’ensemble che si è esibito domenica 23 aprile nella Basilica di Tirano alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e ad un pubblico che già mezzora prima dello spettacolo aveva occupato tutti i posti disponibili. Il gruppo si è costituito in occasione della masterclass per flauto traverso organizzata a Tirano dall’Anbima Sondrio, associazione attiva a livello nazionale, regionale e provinciale alla quale aderiscono numerosi complessi bandistici, corali e folkloristici e rappresentata in sala dalla presidente Renata Giumelli.

Schiano

"Le nostre più rosee aspettative sono state non solo soddisfatte, ma di gran lunga superate" ha esordito l’organizzatore dell’evento Luca Maria Schiano, primo flauto della Banda cittadina Madonna di Tirano e consigliere Anbima. "Infatti, quando il cinquantesimo musicista ha aderito all’iniziativa, siamo stati costretti a chiudere le adesioni con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista". Quella che doveva essere una manifestazione circoscritta, si è così trasformata in un evento che ha richiamato musicisti da numerose regioni italiane e addirittura dalla Germania.

Totti

Fondamentale il supporto fornito dall’amministrazione comunale, da Fondazione Pro Valtellina, dal Gruppo donatori Sangue di Tirano, da Flauti Briccialdi, dal Centro regionale sant’Alessio per ciechi di Roma e dal Rettore del Santuario Don Emanuele Fogliada. Sul podio il M° Paolo Totti, direttore d’orchestra con all’attivo più di 1400 concerti in Europa e tournée in tutto il mondo. Totti ha voluto anche sottolineare che "questa è una delle casualità più belle della mia vita perché è la prima volta in Italia che in un’orchestra di flauti si esibisce una ragazza non vedente; io ho avuto l’onore di averla qui a battesimo e sono rimasto impressionato dalla preparazione incredibile che ha dimostrato di avere". Entusiasti per l’iniziativa anche l’assessore alla cultura Sonia Bombardieri, il sindaco Franco Spada e la madrina della Banda cittadina Madonna di Tirano Marisa Dalla Valle.

Seguici sui nostri canali