Villa di Tirano

"Vergognoso è solo l’atteggiamento di Tirano"

Amici dei Chiari contro la centrale Terna risponde all’appello del Comitato razionalizzazione.

"Vergognoso è solo l’atteggiamento di Tirano"
Pubblicato:

Il gruppo Amici dei Chiari risponde alla presa di posizione della settimana scorsa di Renato Cardettini per il Comitato razionalizzazione in merito al progetto Terna.

"Pur comprendendo i legittimi turbamenti di questo sedicente ‘comitato’ (…la cui entità giuridica è ancora a noi sconosciuta…) noi pensiamo che tali preoccupazioni dovrebbero riguardare l’attuazione dell’unico accordo di programma attualmente in corso di validità, quello del 2003 e non la ricerca di un discutibile escamotage per la realizzazione di un intervento, parziale, a beneficio di qualcuno ed a totale danno di altri, al di fuori degli accordi a suo tempo assunti dai soggetti firmatari. Rimettere in discussione gli impegni già presi è il modo più semplice per rallentare la realizzazione delle opere e lì, c’è un impegno fermo da vent’anni che ha un obiettivo generale ben diverso da quello che qualcuno si prefigge di raggiungere con la nuova parziale proposta. Se qualcuno vuole ripulire l’orticello del proprio Comune smaltendo lo sporco su Villa, non si può assolutamente essere d’accordo (a parti invertite, non lo sarebbero nemmeno loro), noi siamo convinti che, piuttosto che fare male (“porcate”) è decisamente meglio non fare".

L'attacco

E ancora: «Se questo ‘comitato’, che si è dato un nome così territorialmente altisonante, vuol essere davvero obiettivo, rivolga la sua attenzione al pilatesco vergognoso atteggiamento del Comune di Tirano che, quasi rinnegando la firma del suo rappresentante sull’accordo del 2003 e dopo averne goduto i benefici economici da esso derivati, oggi, vuole scaricare il danno e la beffa su altri, assecondando l’atteggiamento di Terna verso i Comuni potenziali beneficiari del nuovo progetto (comportamento che potrebbe quasi sembrare ricattatorio... o si fa come diciamo noi, o non si fa niente)".

Amministratori

"Se vuole essere davvero obiettivo, questo ‘comitato’, solleciti questi amministratori affinché trovino il coraggio e l’orgoglio amministrativo di mettere ufficialmente Tirano davanti alle proprie responsabilità e ad abbandonare il poco decoroso atteggiamento emerso dalle affermazioni del sindaco nel corso del consiglio comunale del 29 dicembre 2021. Se vuol essere davvero obiettivo, questo ‘comitato’ non si limiti ai proclami, fingendo imparzialità, ma entri nel merito delle proposte fatte da Villa e abbandonando l’atteggiamento riverenziale verso Terna; abbia il pudore di riconoscere che, tali proposte, non solo non sono incompatibili con l’intervento che si vorrebbe realizzare sopra Tirano, ma sarebbero anche funzionali alla realizzazione dell’intero progetto di razionalizzazione, come previsto dall’accordo del 2003. Se vuol essere davvero obiettivo, questo ‘comitato’, chieda il rispetto di quel che è già stato sottoscritto e si preoccupi meno di strumentalizzare quanto succede alla mera ricerca di visibilità".

Finale

Infine: "Da parte nostra, ci resta ancora la speranza nella conferma delle intenzioni emerse, a suo tempo, dalle parole del sindaco di Villa (…siamo disposti ad andare in tribunale…) e da quanto dichiarato dal presidente della Provincia, nel corso del recente incontro del 18 ottobre, affermando di non aver alcuna intenzione di scavalcare i Comuni, con la definizione di accordi diretti con Terna".

Seguici sui nostri canali