welfare

20 anni di Fondazione Cariplo: "Sempre più vicini al territorio"

La presidenza affidata al valtellinese Giovanni Fosti.

20 anni di Fondazione Cariplo: "Sempre più vicini al territorio"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Commissione Centrale di Beneficenza - guidata dal presidente Giovanni Fosti - è stata nominata il 14 maggio e rimarrà in carica per quattro anni LEGGI QUI. L’organo di indirizzo non vede alcun rappresentante direttamente espresso dalla provincia di Sondrio, ma vale la pena ricordare che il professor Fosti è originario della Valtellina.

«Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e della cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1.000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. La Fondazione vuole accorciare le distanze, avvicinandosi sempre di più al territorio grazie al sostegno a iniziative emblematiche, significative per la comunità e capaci di creare coesione sociale».

Fondazione Cariplo

Nell’aprile del 1998 Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto Fondazioni di Comunità con l’obiettivo di costituire su tutto il territorio di riferimento (Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) una rete di Fondazioni autonome e allo stesso tempo partner in grado di rispondere in modo efficace e complementare ai bisogni delle comunità locali e di promuovere una cultura del dono e della partecipazione al fine di sostenere progetti di utilità sociale e di coinvolgere i cittadini nelle attività delle Fondazioni. Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità, di cui l’ultima costituita nel 2018 (Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana): ad oggi, possono contare su un patrimonio di oltre 264 mln euro; in questi vent’anni hanno raccolto 78 mila donazioni per un ammontare di oltre 179 milioni di euro e hanno erogato 359 milioni di euro a favore di oltre 35 mila progetti.

Pro Valtellina Onlus

Un 2019 all’insegna dei festeggiamenti per Fondazione Pro Valtellina Onlus, che ha celebrato i suoi 20 anni. «Nel 2019 siamo usciti con 5 bandi oltre a quelli provinciali di 400 mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo - ha spiegato il presidente Marco Antonio Dell’Acqua - Abbiamo lanciato inoltre un bando speciale che abbiamo chiamato 20x5, grazie al quale abbiamo finanziato 5 progetti per 20mila euro, dando risalto al tema del sociale». «In questi primi vent’anni come Fondazione abbiamo sostenuto un’infinità di progetti, e il nostro patrimonio è passato da 2 milioni a 16 milioni di euro e dal punto di vista immobiliare, grazie ad alcune donazioni ricevute, abbiamo acquisito alcuni stabili che poi abbiamo messo a nostra volta a disposizione di altre associazioni». Tantissimi inoltre i progetti che la Onlus ha in cantiere per questo 2020: «Partirà un bando per la musica, mentre è prossimo alla scadenza quello creato insieme al Gruppo Credito Valtellinese, e istituiremo probabilmente un altro bando insieme a un’altra fondazione per il secondo semestre di questo anno, oltre a tutti i bandi che già rinnoviamo da diversi anni». Un grosso tema a cui inoltre la Fondazione vuole dare risalto è quello del sociale: «Molti pensano che la Valtellina sia ancora un’isola felice, ma ormai i tempi sono cambiati e i problemi li abbiamo anche qui. Vogliamo essere vicini alle esigenze della nostra comunità».

Seguici sui nostri canali