Accompagnatori di media montagna, fissate le date dei test

Le selezioni servono per poter accedere al corso che fornisce l'abilitazione.

Accompagnatori di media montagna, fissate le date dei test
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terranno dal 5 all’8 novembre a Pusiano, in provincia di Como, le prove attitudinali per il corso per Accompagnatori di media montagna del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia.

Accompagnatori di media montagna, ecco come iscriversi

L’apertura delle iscrizioni alle selezioni avverrà a seguito di apposito bando decretato da Regione Lombardia probabilmente alla fine dell’estate, ma intanto chi fosse interessato a frequentare il corso professionale può iniziare a prepararsi a sostenere le prove pratiche e teoriche.

Cosa fa l'accompagnatore di media montagna

Il corso, che si svolgerà nel 2020, ha come obbiettivo un percorso formativo atto al rilascio della qualifica professionale di Accompagnatore di media Montagna: questa figura è un professionista della montagna iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Per diventare Accompagnatore di media Montagna è dunque necessario frequentare il corso di formazione che ha una durata di circa 60 giorni comprensivi degli esami di abilitazione e di giornata di affiancamento. Si accede al percorso formativo dopo aver superato le selezioni: “test d’ingresso” che ammette al corso solo candidati che partano da un certo livello di preparazione ed esperienza. Le prove attitudinali infatti, si articolano in prove tecnico-pratiche su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio conoscitivo, durante il quale verrà discusso il curriculum e verranno considerate le motivazioni personali alla pratica della professione.

Per chi vuole maggiori informazioni...

Maggiori informazioni sulle prove attitudinali e sui requisiti minimi richiesti si trovano sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia nella sezione formazione www.guidealpine.lombardia.it. Il Collegio regionale Guide alpine Lombardia si preoccuperà di comunicare per tempo l’apertura delle iscrizioni alle prove attitudinali sia sul proprio sito istituzionale, sia tramite comunicazione alla stampa.

Seguici sui nostri canali