Livigno

Alunni campioni di matematica

Premiazioni lunedì scorso.

Alunni campioni di matematica
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni anno l’Istituto comprensivo “Luigi Credaro” di Livigno ha aderito all’edizione primaverile dei Campionati Junior di giochi matematici, organizzati con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. I Campionati junior possono essere uno strumento molto utile per supportare il lavoro di matematica in tutte le classi del primo ciclo, in un clima sereno e di gioco, riservando anche piacevoli e inaspettate sorprese dal punto di vista dei risultati; anche quest’anno le insegnanti e gli alunni hanno risposto in modo positivo e si sono impegnati. Mercoledì 9 marzo 85 alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria hanno affrontato una
prova di 90 minuti consistente in una serie di giochi matematici da risolvere individualmente. I concorrenti erano suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria. I quesiti, di non facile soluzione, hanno consentito il confronto e le discussioni fra gli alunni sulle strategie utilizzate e sui risultati ottenuti.

Classifica

La classifica ha visto qualificarsi per la finale Frida Galli, frequentante la classe IV della Scuola Primaria di San Rocco, e Giulia Silvestri della classe V B della Scuola Primaria Centro. Il 14 maggio, presso l'Università Bocconi di Milano, le due alunne hanno sostenuto la prova finale dei Campionati, insieme a moltissimi altri bambini. Dai risultati di questa finale si comporrà la squadra nazionale che disputerà il prossimo agosto la Finale Internazionale a Losanna, città della Svizzera che, per la prima volta, ospiterà l’evento. Lunedì 23 maggio sono stati premiati dalla dirigente scolastica professoressa Giovanna Lacatena e dall’insegnante referente Cinzia Galli i primi due classificati di ogni classe. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un “omaggio matematico”.

Seguici sui nostri canali