solidarietà

Emergenza coronavirus: ANMIC chiede al Governo dispositivi di protezione individuale

L’iniziativa è rivolta a persone con disabilià, anziane e non autosufficienti.

Pubblicato:
Aggiornato:

ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) da sempre impegnata nell'aiuto e sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, anche in questa situazione di grave emergenza sanitaria, si fa portavoce di una misura di solidarietà e di sostegno in favore delle persone più deboli e fragili.

Situazioni critiche e urgenti

L'emergenza sanitaria in corso rende particolarmente esposte e vulnerabili le persone con disabilità, anziane, non autosufficienti e immunodepresse. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso l'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, ha identificato ANMIC - Associazione storica di categoria, componente della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) in questo momento guidata dal suo Presidente nazionale Nazaro Pagano - tra gli interlocutori per individuare le situazioni più critiche ed urgenti a cui fornire dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti).

Persone bisognose

Ad esempio per chi è ospitato in strutture residenziali quali RSD, casa di cura, RSA, che non sono state chiuse con il Decreto legge 'Cura Italia' la situazione è molto critica e sono già conclamate condizioni di estrema gravità. Anche per molte persone con disabilità, anziane, immunodepresse o con patologie croniche che vivono nel proprio domicilio e non possono fare a meno di ricevere prestazioni sanitarie e assistenziali, emerge pressante il bisogno di dispositivi di protezione individuale per se stessi e per il personale che li assiste. A questo proposito ANMIC Sondrio segnalerà, il più rapidamente possibile, all'Assessorato regionale competente le necessità stringenti presenti sul territorio provinciale così da sollecitare la consegna delle protezioni individuali a chi ne ha più bisogno. "In questo momento difficile per il nostro Paese - ha dichiarato il Presidente provinciale di ANMIC Sondrio, Gerardo Moretti - ognuno di noi deve fare la sua parte. Dobbiamo combattere contro questo nemico. Con resistenza, costanza e volontà e dobbiamo rispettare le regole".

Seguici sui nostri canali